Copparo
19 Gennaio 2016
Tra 'punti oscuri' e nuove prospettive, le considerazioni di Lara Pellegatti

Il punto di Confartigianato tra crisi Berco e Carife

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Riqualificazione della Galleria Alda Costa

Per il prossimo mese di maggio la Galleria Civica Alda Costa rimarrà chiusa al pubblico per consentire l’esecuzione dei programmati lavori di riqualificazione

Primo Maggio alla Tratta

Copparo celebra la Festa dei lavoratori con un pomeriggio di musica da vivere tutti insieme all’aperto

Anche a Copparo arriva VivaVittoria

Copparo. Anche a Copparo arriva VivaVittoria, il progetto che, nato a Brescia nel 2015, ha raggiunto già diversi mesi fa la provincia di Ferrara, dove troverà la sua conclusione il 23 e 24 novembre 2024, presso il Castello Estense.  Il Coordinamento donne della...

PellegattiCopparo. I punti oscuri hanno a che fare con la ‘crisi’ Berco, che col suo indotto alimenta un buon numero di imprese, e la spinosa vicenda Carife. Lara Pellegatti, responsabile della sezione locale di Confartigianato, che sul territorio conta oltre 250 realtà, fa il quadro del 2015 appena chiuso, guardando in prospettiva.

Rilevate le vulnerabilità, è tuttavia fiduciosa per quattro motivi fondamentali: nel 2015 è ripresa l’elargizione del credito da parte delle banche; l’edilizia torna a marciare, soprattutto per quanto attiene le ristrutturazioni; il Jobs Act ha portato ad alcune decine di stabilizzazioni; si stanno attivando diversi percorsi di accompagnamento nelle imprese a tradizione famigliare. In sintesi, relativamente a quest’ultimo punto: laddove i figli non vogliono portare avanti l’esperienza dei padri, o si intercettano figure qualificate al di fuori, o si perfezionano le competenze all’interno. Ma non si chiude, ossia non si cessa l’attività. «Le realtà che hanno superato questi anni difficili – conferma Pellegatti – stanno guardando al futuro con progettualità. Certo, devono compiere investimenti, soprattutto sul fronte della strumentazione, così da mantenersi al passo con l’innovazione. Ma sono pronte ad affrontare la sfida». Accanto, rileva la responsabile, si stanno consolidando e strutturando start-up. Per il 2016, le incognite riguardano il soprascritto Jobs Act, con sgravi che passano dal 100% per tre anni, al 40% per 2.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com