Argenta
21 Novembre 2015
Rosalba Sandri in scena con una messinscena sperimentale

Un’anteprima alla Delizia di Benvignante

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Seconda Pelle”: la mostra di Romanoleli inaugura ad Argenta

Un'esposizione rivelatrice e complessa. "Seconda Pelle" è la mostra personale dell'artista Romanoleli, curata da Mariano Cipollini, che verrà inaugurata sabato 27 aprile alle ore 17:30 al piano superiore del Mercato centro culturale arte contemporanea di Argenta

Rosalba Sandri

Rosalba Sandri

Argenta. Partita domenica scorsa con l’inaugurazione della mostra storica “La Padusa e il Sandalo”, torna la rassegna “Benvignante, mi piace”, presso la Delizia Estense di Benvignante. Domenica 22 novembre con inizio alle 15.30 (ingresso libero) verrà presentata in anteprima nazionale la nuova messinscena sperimentale del monologo “Come la neve di primavera” dello scrittore e giornalista ferrarese Michele Govoni.

Sul palcoscenico salirà l’attrice ferrarese Rosalba Sandri, diretta dall’istrionico e sperimentatore regista Sergio Altafini.

Il monologo racconta la storia di Domitilla, una giovane donna con un peso nel cuore e una certezza: la gioia che le dà il sabato. Proprio in un sabato qualunque, durante il rito del trucco prima di uscire, Domitilla si racconta attraverso frammenti della sua vita; i suoi ricordi divengono i nostri e lo strano dialogo con se stessa che viene delineandosi sembra farsi presente ai nostri occhi come fosse un filmato.

Domitilla ci accompagna attraverso le sensazioni umane di una donna che, davanti allo specchio, sta guardando non solo se stessa, ma un pezzo di umanità. Tutto è avvolto da un’aria delicata e leggera che va facendosi più pesante man mano che il racconto procede. Come la neve di primavera, metafora di un’esistenza ingannevole, rivela il suo senso istante dopo istante, per dichiararsi, deliberatamente solo nel finale, in un’apertura liberatoria verso la vita.

Lo spettacolo arriva pochi giorni prima della “Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne” nella quale sembra potersi, di fatto, inserire. Il pomeriggio sarà occasione, inoltre, per visitare la mostra storica inaugurata la scorsa settimana.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com