Eventi e cultura
21 Ottobre 2015
“Autunno Ducale nelle Terre Estensi”, gastronomia e cultura in centro storico

Sarà un autunno… ducale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Baldini riparte da dove Argenta è nata

Al parco della Pieve di San Giorgio di Argenta, si è aperta la campagna elettorale di Andrea Baldini. Cinquecento persone hanno partecipato all’evento, dove il candidato sindaco ha presentato la coalizione che lo sostiene

Masi, Neri presenta lista e programma

Sabato 4 maggio, in mattinata, si è svolta presso la sede della Pro Loco di Masi San Giacomo, la presentazione dei candidati alla carica di consigliere comunale, della lista civica Insieme per il futuro, per le elezioni nel comune di Masi Torello

Incendio in un ristorante di Porto Garibaldi

Una scintilla sprigionata da un cortocircuito nel vano cucina sarebbe probabilmente all’origine di un incendio che ha colpito questa notte il Bagno Trattoria Bologna, in via Anita Garibaldi a Porto Garibaldi

Ferrara Futura per “eliminare i populismi”

“Per una città che sappia guardare lontano”, questo lo slogan della lista civica Ferrara Futura del candidato sindaco Daniele Botti, che spicca in mezzo alle bancarelle di cibo della tradizione ferrarese in un fucsia sgargiante. A raccogliere le firme e spiegare ai passanti il programma elettorale i candidati della lista e Botti in compagnia del deputato di Italia Viva Luigi Marattin

unnameddi Alfonso Madeo

Sarà un autunno… ducale quello che vivremo questo fine settimana. “Autunno Ducale nelle terre estensi” è il progetto che esordisce quest’anno con la prima edizione, ideato dalla pro-loco di Ferrara, che si terrà nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 ottobre.

Roberto Serra, assessore comunale al commercio, afferma che “gli elementi principali e caratterizzanti di questo progetto sono, la diffusione su più piazze della manifestazione e le tante conferenze e laboratori educativi che si terranno nel corso delle due giornate”.

Enrica Balboni, presidente della Pro-Loco, ribadisce che “lo scopo principale non solo della manifestazione, ma della Pro-Loco in generale, è quello di potenziare il turismo e la conoscenza della città sia nei riguardi dei cittadini, sia nei riguardi dei turisti”.

Un ringraziamento da parte degli organizzatori va poi a tutte città, come Modena, Reggio Emilia, Rovigo che hanno aderito al progetto e che contribuiranno mettendo in mostra oggetti, cibo e usi dei loro territori.

“Mi auguro che Ferrara possa tornare ad essere, almeno per due giorni, una grande capitale Ducale”, afferma Monica Negrini, vicepresidente della Pro-Loco, che elogia il progetto dicendo che “ha una grande valenza educativa”, visto che “uno degli scopi è quello di promuovere il patrimonio artistico e culturale delle terre estensi. cercando di far tornare ad essere Ferrara, almeno per due giorni, una grande capitale Ducale”.

A dare una valenza educativa contribuisce anche il liceo G. Carducci di Ferrara, che si occuperà dell’accoglienza dei bambini provenienti da varie scuole e della presentazione di una mostra sulla bonifica del territorio estense.

“Con la manifestazione si cercano di valorizzare i beni culturali ferraresi e del ducato estense, che ha espresso una cultura estremamente importante”, aggiunge Marco Poltronieri, che nella Pro-Loco rappresenta l’associazione delle guide turistiche.

Quanto al ‘sottotitolo’ dell’iniziativa, “Manifestazione di saperi e di sapori”, Alessandro Gulinati, consigliere Pro-Loco, spiega che “attraverso questo slogan, aggiunge, si cerca di coniugare la storia del Ducato estense e quella dei sapori che erano, e sono, presenti in esso”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com