Politica
9 Ottobre 2015
La mobilitazione degli studenti contro la riforma “La Buona Scuola”

In strada contro la svendita di saperi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Scandalo donazioni. “Fabbri ha preso una decisione. Ha deciso di non fare la differenza”

“Quei 50mila euro non avrebbero risolto la situazione, ma a volte anche una goccia in mezzo al mare può fare la differenza”. Michela Venturi, l’infermiera simbolo della lotta al Covid e candidata nella lista di Anselmo, non usa mezzi termini per condannare lo scandalo delle donazioni all’ospedale (mai arrivate) su conti correnti attivati da Alan Fabbri

Patrizia Moretti su Matteo Falcinelli. “Spero i poliziotti vengano radiati”

"Spero davvero che ci sia giustizia e che i poliziotti responsabili siano radiati. Qui in Italia non va così: i poliziotti che hanno ucciso di botte mio figlio Federico Aldrovandi, condannati per omicidio, hanno avuto 6 mesi di sospensione e basta". Sono le parole che Patrizia Moretti utilizza per commentare le brutali violenze subite da Matteo Falcinelli, lo studente italiano fermato dalla polizia in Florida

Parte il completamento della Cittadella San Rocco all’ex S. Anna

Entra nel vivo una nuova fase della riqualificazione complessiva la Casa della Comunità Cittadella S. Rocco, interessata già da mesi da molteplici interventi. “Verso la nuova Casa della Comunità” questo il claim ideato dall’azienda Sanitaria per identificare il processo di trasformazione innescato nel nucleo storico dell’ex Arcispedale S. Anna di Ferrara

di Francesco Altavilla

“Vendesi saperi”. La mobilitazione degli studenti contro la riforma che introduce “La Buona Scuola” non è terminata. Dopo le contestazioni al ministro Giannini di qualche settimana fa, questa mattina (venerdì 9), circa un centinaio di studenti ha sfilato per le vie di Ferrara per manifestare il proprio dissenso.

Al termine del percorso che li ha condotti in Largo Castello, gli studenti hanno distribuito ai cittadini presenti in piazza per il consueto mercato del venerdì mattina un volantino che titola appunto “Vendesi saperi! La scuola pubblica in vendita con la riforma Giannini!”. Il corteo, partito da Piazzale Dante, ha visto anche quattro studenti identificati dalla Polizia di Stato per lo scoppio di alcuni petardi di modesta entità, che non hanno turbato l’atmosfera pacifica della protesta.

“Il senso della manifestazione” ha dichiarato un portavoce di Uds (Unione degli studenti, ndr) “è chiedere l’abrogazione della riforma Giannini” e “portare avanti la proposta alternativa ‘L’Altrascuola’”: una raccolta di linee guida a proposito di diritto allo studio, del rilancio di una vera autonomia scolastica, della riforma dei cicli e dei programmi e di una qualificata alternanza scuola lavoro che “sostiene la legge di iniziativa popolare”.

Accanto agli studenti, hanno preso parte al corteo alcuni iscritti alla Fiom Cgil, tra cui il segretario provinciale Samuele Lodi, che ha giustificato la presenza del sindacato dei metalmeccanici alla manifestazione come “una naturale coalizione, reazione agli attacchi pesanti al lavoro, alla scuola, contestazioni che la Fiom non può che condividere”.

Il segretario ha poi ricordato l’appuntamento indetto dalla Coalizione sociale lanciata da Maurizio Landini in tutta Italia per sabato 17 ottobre. Secondo Mauro Presini, del comitato ferrarese di sostegno alla Lip, la manifestazione è stata l’ennesima reazione ad “un attacco ai beni comuni che coinvolge la scuola ma non solo, come testimoniato dai tanti soggetti coinvolti oggi: studenti, metalmeccanici, insegnanti”. Secondo Presini il merito di iniziative come quella di venerdì e di sabato 17 è di “tessere legami, stendere ponti tra questi diversi soggetti, per tentare di rispondere tutti insieme ad un problema complessivo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com