Cronaca
3 Ottobre 2015
Il docente di Oxford parlerà della logica concettuale dell'informazione

Floridi torna a Unife per le Department Lecture

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pulmino si ribalta in A13, cinque feriti. Gravissimo un 30enne

Spaventoso incidente nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile lungo l'autostrada A13 dove, dopo lo svincolo per l'uscita Ferrara Sud, in direzione di Bologna, un minivan Opel Vivaro su cui stavano viaggiando otto persone è uscito di strada, prima sbattendo contro il guardrail e poi ribaltandosi.

Pontelagoscuro. Rubano asce e squarciano le gomme alle auto

Altro raid vandalico a Pontelagoscuro. Dopo i danni al centro sociale "Il Quadrifoglio" di un paio di settimane fa, nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile, alcuni vandali hanno preso di mira, danneggiandole in maniera seria, decine e decine di automobili, a cui hanno forato e tagliato le gomme

Altra droga in Gad. Trovata hashish in un giubbino incustodito

Nelle giornate di martedì 23 e venerdì 26 aprile, il personale dell'Upgsp della Questura di Ferrara, insieme alle pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine Emilia Romagna di Bologna, hanno messo in campo servizi straordinari di controllo del territorio nell'area di viale Cavour, piazzale Medaglie d'Oro e San Giorgio, oltre che in zona Gad

luciano floridiLuciano Floridi, ordinario di Filosofia e Etica dell’Informazione dell’Università di Oxford, nonché membro accreditato dell’Advisory Council di Google sul diritto all’oblio, torna all’Università di Ferrara lunedì 5 ottobre dalle 10 alle 12, in aula L del Dipartimento di Studi Umanistici (via Paradiso 12) alle Department Lecture, per parlare di “logica concettuale dell’informazione”.

Lo stesso Floridi, segnalato dal dottorato in Studi Umanistici di Unife, sarà presente in ateneo anche nel secondo semestre accademico come Copernicus Visiting Professor presso l’Istituto Universitario di Studi Superiori – Iuss Ferrara 1391, L’iniziativa è organizzata dal docente Matteo d’Alfonso del Dipartimento di Studi Umanistici di Unife, sezione di Filosofia.

La filosofia si occupa spesso di modi strutturati di analizzare i sistemi e le loro dinamiche. La modernità è stata dominata da due principali logiche concettuali, quella di Kant e quella di Hegel. Le due logiche concettuali possono essere viste all’opera in filosofi quali Marx (quella di Hegel) e Husserl (quella di Kant). Le due peraltro non sono incompatibili, ed facile vederle interagire, per esempio in Foucault, essendo accomunate dall’indagine dei sistemi come qualcosa di dato, di presente nell’universo naturale o nella storia umana.

Entrambe muovono dal sistema al modello concepito come una sua descrizione, cercando, per così dire, generalità e strutture ricorrenti. Nessuna delle due quindi è una logica concettuale della costruzione, che muova dal modello, inteso come una prescrizione, o progetto, in vista della sua implementazione come sistema realizzato. Nella mia presentazione discuterò di come colmare questa lacuna. Esplorerò inoltre la possibilità che una tale logica concettuale della costruzione, di cui abbiamo urgentemente bisogno, sia la logica concettuale dell’informazione, e che questa sia compatibile con forme di ragionamento orientate al progetto, con l’identificazione di requisiti e vincoli, con analisi, orientate verso il futuro, di ciò che può funzionare, con le scienze ingegneristiche.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com