Eventi e cultura
28 Agosto 2015
Più di mille musicisti da tutto il mondo per l’ultimo weekend del festival

Buskers, la musica on the road avvolge l’anima della città

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Incendio in un ristorante di Porto Garibaldi

Una scintilla sprigionata da un cortocircuito nel vano cucina sarebbe probabilmente all’origine di un incendio che ha colpito questa notte il Bagno Trattoria Bologna, in via Anita Garibaldi a Porto Garibaldi

Ferrara Futura per “eliminare i populismi”

“Per una città che sappia guardare lontano”, questo lo slogan della lista civica Ferrara Futura del candidato sindaco Daniele Botti, che spicca in mezzo alle bancarelle di cibo della tradizione ferrarese in un fucsia sgargiante. A raccogliere le firme e spiegare ai passanti il programma elettorale i candidati della lista e Botti in compagnia del deputato di Italia Viva Luigi Marattin

Spal, Bassoli: “Teniamo l’ossatura e facciamo come il Cesena”

Fresco di rinnovo con la Spal fino al 2025, dopo l'infortunio al menisco che lo ha costretto a saltare l'ultima parte di campionato, il difensore biancazzurro Alessandro Bassoli ha rilasciato una lunga intervista a Estense.com, analizzando la stagione appena conclusa tra una sofferta salvezza in Serie C e la voglia di riscatto per il futuro

Note e meraviglia. È l’ultimo weekend del Ferrara Buskers Festival, la coinvolgente 28esima rassegna internazionale del musicista di strada, che fino a domenica 30 agosto regala al grande pubblico, nell’anima della città estense, le più eclettiche melodie, performance straordinarie, e la musica di ogni cultura del pianeta. Più di mille musicisti si esibiscono dalle 18 alle 24, con oltre 100 spettacoli al giorno, nelle accoglienti strade e palazzi storici ferraresi, di cui 20 gruppi invitati, protagonisti della manifestazione, di cui 3 arrivano dal Belgio, la nazione ospite di quest’anno.

Un’edizione, la 28esima, che oltre ad avere particolari attenzioni per il sociale, è sempre più green, grazie alle iniziative del progetto EcoFestival, che per il 5° anno consecutivo, coinvolge gli spettatori in tante azioni per la riduzione dei rifiuti e degli sprechi. Il progetto è in collaborazione con il main sponsor Gruppo Hera, che oggi, venerdì 28 agosto, e sabato 29 (dalle 21 alle 23 nel gazebo Hera) organizzerà laboratori per l’auto compostaggio domestico e sulla corretta raccolta differenziata, mentre il 30 fornirà informazioni sul progetto “CiboAmico” per la riduzione degli sprechi alimentari.

Ma il Fbf non è solo musica e rispetto per l’ambiente. Sono tantissime infatti le iniziative collaterali proposte, dal trekking urbano nell’Addizione Erculea alle mostre fotografiche, dal workshop di fotografia alla musicoterapia. Non mancano le ormai tradizionali “Storie di Buskers” alle 18.30 nel cortile del Castello Estense, dove il giornalista Leonardo Rosa intervisterà oggi i Cosmic Sausages, e la Plaza de Tango in piazzetta San Nicolò dove, sempre dalle 18.30 fino a mezzanotte, le scuole di tango di Ferrara apriranno le danze a tutti i visitatori con esibizioni e una milonga sotto le stelle.

Dopo la mezzanotte per tutto il fine settimana, la festa continua nel sottomura con concerti e jam session per il Puedes Summer Night. Questa sera, a partire dalle 22.30 fino a notte inoltrata, si esibiranno le band ferraresi White Revellers e PocaBanda per poi lasciare la scena ai Cinque Uomini sulla Cassa del Morto, il coinvolgente gruppo friulano che porterà il proprio folk piratesco alla BuskerNight. Un’alternativa più ‘soft’ è al Chill Out nel chiostro di San Paolo che dopo la mezzanotte ospiterà la musica gypsy dei Balcony Players.

Tra le vie e le piazze del centro storico estense si aggirerà anche l’attore-compositore Luca Seta mentre l’ideatore e direttore artistico del festival è già sceso in strada con i musicisti. Mercoledì sera Stefano Bottoni ha suonato e cantato con il gruppo inglese Itchy Teeth nell’intima piazzetta Carbone, davanti ai tanti appassionati della rassegna. Bottoni, molto entusiasta, ha parlato del progetto di restauro della facciata dell’ex chiesa di San Giacomo davanti alla quale i musicisti si sono esibiti con tutta la loro carica rock anni ’60. Il direttore artistico ha esordito con il suo brano “Con gli occhi del dopo”, accompagnato dai musicisti Mauro Castellani, Gino Dondi ed Aurora Arcudi. Ha poi continuato il concerto con gli Itchy Teeth, fino a mandare in visibilio il pubblico con “Lucy in the sky with diamonds” dei Beatles e con il pezzo dei Pink Floyd “Wish you were here”.

Ecco la rotazione di oggi con doppio spettacolo alle 18 e 21.30.

Piazza Cattedrale
Ore 18.00: Itchy Teeth
Ore 21.30: Jaakko Laitinen & Väärä Raha

Via Piazza Trento Trieste (campanile)
Ore 18.00: Folkreactor
Ore 21.30: Balcony Players

Piazza Castello (cannone)
Ore 18.00: Madrid Hot Jazz Band
Ore 21.30: Musik for the Kitchen

Piazza Municipale
Ore 18.00: Cosmonautix
Ore 21.30: Azuleo

Via Mazzini, 35
Ore 18.00: Warsaw Collective
Ore 21.30: Rhysonic

Via Garibaldi, 9/a
Ore 18.00: Sergio Paternò Duo Slide Tapping & Voice
Ore 21.30: Folkreactor

Piazza Savonarola
Ore 18.00: The Belgian Bluebirds
Ore 21.30: Madrid Hot Jazz Band

Via della Luna, 26
Ore 18.00: Rhysonic
Ore 21.30: Kallidad

P. tta Carbone
Ore 18.00: Azuleo
Ore 21.30: Itchy Teeth

Via San Romano, 7
Ore 18.00: Mazaika
Ore 21.30: Sergio Paternò Duo Slide Tapping & Voice

Via Garibaldi, 90
Ore 21.30: – Warsaw Collective

Via Carlo Mayr, 29
Ore 21.30: The Belgian Bluebirds

Viale Cavour, 10
Ore 21.30: Cinque uomini sulla cassa del morto

Via Contrari, 14
Ore 21.30: The Cosmic Sausages

Via Bersaglieri del Po, 25
Ore 21.30: Victor L. C. Young

Corso Giovecca, 23:
Ore 21.30: Les Busiciens

Cortile Castello
Ore 21.30: Mazaika

Corso Porta Reno, 60 (San Paolo)
Ore 21.30: Marianne Aya Omac

Via Adelardi, 33
Ore 21.30: Cosmonautix

Via Mazzini, 94
Ore 21.30: Tram33

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com