Cronaca
17 Giugno 2015
Fu solo un’azione dimostrativa quella all’istituto Vergani

‘Invasero’ la scuola, tutti prosciolti

di Marco Zavagli | 2 min

Leggi anche

Paura in via Monti. Schianto scooter-rider, in due al Sant’Anna

Spaventoso schianto - fortunatamente senza gravi conseguenze - a Ferrara dove, nel primo pomeriggio di sabato 28 febbraio, un rider in sella a una bicicletta elettrica e un uomo alla guida del proprio scooter sono rimasti coinvolti in un violento sinistro stradale

Sorpreso con l’hashish e 2mila euro in contanti. Denunciato studente 18enne

È stato sorpreso in un atteggiamento sospetto mentre, in compagnia di un amico, confezionava sigarette artigianali estraendo più volte qualcosa dal giubbino. Un sospetto che si è rivelato fondato quando gli uomini della Polizia Locale in abiti civili sono entrati in azione, rovinando il pomeriggio dello studente di 18 anni,

Cade dal tetto mentre lavora, 52enne lotta per la vita

Lotta tra la vita e la morte l'uomo di 52 anni che, durante la serata di venerdì 27 febbraio, è caduto dal tetto di uno stabile di proprietà a Monestirolo, mentre stava effettuando alcuni lavori di riparazione dell'immobile adiacente alla propria abitazione

Morte sospetta di Dario Bernini, indagato un anestesista

C'è un indagato per la morte sospetta di Dario Bernini, 80 anni, storico titolare del negozio Motoricambi Bernini, attività che per settant'anni ha rappresentato un punto di riferimento per generazioni di ferraresi proprietari di mezzi a due ruote

Morì col Covid dopo le cure col farmaco veterinario. Il medico rischia quattro mesi

Una terapia "priva di razionale scientifico", una anamnesi definita "superficiale" e una cura a distanza ritenuta inefficace per la propria "inadeguatezza" dato il rischio concreto di Covid grave. Sono questi i punti fermi che il pm Ciro Alberto Savino, utilizzando le parole del proprio consulente, il medico legale Guido Viel, ha messo in fila per chiedere la condanna a quattro mesi - con pena sospesa - nei confronti di Alberto Dallari

occupazione-3Vennero indagati per invasione di edificio pubblico per l’occupazione del ‘Vergani’ avvenuta sabato 24 novembre 2012. Erano i giorni della protesta contro il ddl Aprea. Quel giorno un gruppo di circa 40 ragazzi si staccò dal corteo ufficiale organizzato dai rappresentanti degli istituti superiori ferraresi per puntare verso via De Romei, verso la sede dell’istituto alberghiero.

Il manipolo di ragazzi aspettò la fine delle lezioni, per poi entrare nella scuola chiedendo ai professori di uscire. Di fronte al rifiuto dei docenti compirono un’azione dimostrativa, chiudendo con un catenaccio l’ingresso principale dell’istituto, lasciando però aperti gli altri.

A quel punto intervenne la Digos procedendo all’identificazione di una decina di ragazzi, sette minori e tre maggiorenni. Le successive indagini vennero delegate alla polizia giudiziaria presso la procura per i minorenni di Bologna. La posizione dei tre maggiorenni venne stralciata, mentre per gli altri dopo due anni di indagini è arrivata la richiesta del pm di non luogo a procedere, accolta ieri dal gip per irrilevanza del fatto.

“Sono soddisfatto – commenta uno dei difensori, l’avvocato Emiliano Mancino -, soprattutto per i ragazzi e per le loro famiglie, che ora si possono lasciare alle spalle questa spiacevole avventura”. Non si trattò infatti di invasione (in un primo momento si ipotizzò anche il sequestro di persone), bensì di “una azione dimostrativa senza alcuna condotta violenta né danneggiamento”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com