Politica
22 Maggio 2015
Deidda e Rollo: "Lettura sbagliata del M5S, si tratta solo di una variazione al bilancio"

I revisori: “Tecnicamente non è un buco”

di Daniele Oppo | 3 min

Leggi anche

Le Frecce Tricolori nel cielo di Ferrara

Le Frecce Tricolori hanno colorato di Tricolore I cieli di Ferrara. In occasione della Benedizione dei Palii e Offerta dei Ceri, il corteo del Palio è partito oggi pomeriggio da Piazza Castello, mentre gli MB-339 P.A.N. delle Frecce Tricolori (Pattuglia Acrobatica Nazionale) hanno tinto di verde, bianco e rosso il cielo della città estense, sorvolando sopra Corso Martiri della Libertà

Tutti i vincitori del Premio Letteratura Ragazzi

Si è svolta all’interno del seicentesco salone di rappresentanza Credem di Cento la cerimonia di premiazione della 45ª edizione del Premio Letteratura Ragazzi, il più longevo e ininterrotto tra i premi letterari italiani, ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento

Gli studenti del Dosso presentano i loro Palii

Presentazione ufficiale per i Palii 2024, realizzati dagli studenti della classe 5A del liceo artistico Dosso Dossi: “ora possiamo far vedere al pubblico il nostro lavoro molto intenso che è durato parecchi mesi. Abbiamo utilizzato la tecnica ad olio avendo quindi modo di approfondire anche il concetto di iconografia"

Sentenza Fiera. La Procura ricorre in Appello

Dopo la sentenza di primo grado con cui il gup Carlo Negri del tribunale Ferrara ha pronunciato l'assoluzione per i cinque accusati per le presunte tangenti tra i padiglioni della Fiera, nei giorni scorsi, la Procura ha deciso di ricorrere alla Corte d'Appello di Bologna per quanto riguarda la posizione dell'ex presidente Filippo Parisini, inizialmente prosciolto dal giudice dopo la richiesta di rinvio a giudizio, chiedendo ai giudici bolognesi di disporne il rinvio a giudizio

bilancio_aggiornamento-420x342“I 12 milioni di euro non sono un buco, sono solo una variazione al bilancio di previsione approvato lo scorso anno”. Enrico Deidda Gagliardo, docente al Dipartimento di Economia Unife e uno dei tre revisori dei conti del Comune è sintetico e chiaro nel commentare l‘interpretazione che il M5S ha dato della ‘consulenza’ ricevuta sulla manovra proposta da Tiziano Tagliani e Luca Vaccari.

“Dire che quello è un buco è una lettura tecnicamente sbagliata”, rimarca Deidda che prende nettamente le distanze dalle affermazioni del M5S: “Noi siamo un organo a disposizione del Consiglio e abbiamo accettato di incontrare i consiglieri di opposizione perché rientra nei nostri doveri: abbiamo spiegato loro che la manovra è corretta dal punto di vista tecnico, che è l’unico che prendiamo in considerazione, entrando anche nel dettaglio dei singoli passaggi”. Versione confermata anche da Paolo Rollo, anch’egli docente Unife e revisore dei conti del Comune: “Mai parlato di buco, solo di una differenza di risorse a disposizione rispetto a quanto preventivato dovuta da un lato a minori entrate e maggiori spese e, dall’altro lato, alle nuove regole contabili e all’accertamento straordinario dei residui: è una manovra di assestamento non un buco”, chiosa Rollo.

Paolo Rollo

Paolo Rollo

“Profonda amarezza per la cosa più scorretta di tutte fra quelle scritte” è il commento di Deidda in merito alla definizione di “eticamente riprovevole” che i revisori avrebbero affibbiato – secondo i grillini – ai 500mila euro di multe messe a bilancio alla voce entrate. “Ci riferivamo a quanto accade in quasi tutti i Comuni italiani – spiegano sia Rollo che Deidda -, perché è buona norma non programmare entrate che non sono certe ma non abbiamo mai espresso giudizi sul Comune di Ferrara: siamo un organo di garanzia, non vogliamo entrare nella dialettica politica ed essere strumentalizzati“.

Niente buco, dunque, ma solo una manovra di riassestamento del bilancio al rialzo perché, spiega Deidda, “ci sono nuove esigenze e, dunque, nuove risorse da trovare”. E qui rientra il discorso delle nuove norme contabili: “Questo è un anno straordinario perché entra in vigore l’armonizzazione contabile e prima di fare la nuova contabilità il Comune ha dovuto procedere con il riaccertamento straordinario dei residui seguendo nuove regole: gran parte della manovora – afferma Deidda – ha una ragione tecnica“. Poi vanno aggiunti i quasi 3 milioni di tagli e il rispetto del Patto di stabilità (a quota 3,2 mln).

dddnrc

Enrico Deidda

Ecco perché i 30 milioni di avanzo del consuntivo 2014 vantati da Tagliani non sono di fatto disponibili, se non nella limitatissima cifra di circa 700mila euro: “Molto è dovuto alle nuove regole – ribadisce Deidda -: oltre ai riaccertamenti straordinari, si è dovuto provvedere alla costituzione di un fondo per i crediti di dubbia esigibilità, ed è la prima volta che si fa dunque si è dovuto procedere con un accantonamento straordinario. C’è poi il fondo di riserva, anche questo obbligatorio, portato fino al massimo del 2% per prevenire l’instabilità dovuta al cambio delle regole”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com