Attualità
4 Maggio 2024
I lavori sono stati realizzati ad olio da Alice Saponaro, Daniv Denys, Paola Elaborati e Irene Buzzola

Gli studenti del Dosso presentano i loro Palii

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fratoianni e Bonelli con Anselmo “per costruire una Ferrara migliore”

“Uniti si vince, divisi si riconsegna questa città alla destra”. È questo il monito di Angelo Bonelli, deputato alla Camera con Alleanza Verdi e Sinistra, che insieme al leader di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni ha incontrato Fabio Anselmo nella sede elettorale di piazza Cacciaguida

Carabiniera morì in un frontale, 49enne centese finisce a processo

Per l'incidente mortale in cui perse la vita Emily Vegliante, la carabiniera di 22 anni di San Giovanni in Persiceto, il gup del tribunale di Ferrara ha rinviato a giudizio O.C., il 49enne al volante della Peugeot 3008 che si schiantò frontalmente con la Fiat Punto su cui la giovane stava viaggiando insieme a un collega, il 38enne P.D.M. che era alla guida dell'automobile, anche lui rimasto gravemente ferito, senza però fortunatamente conseguenze letali

Arma rubata ai carabinieri. Presa per dispetto e gettata nella spazzatura

. Rubati per un 'semplice' dispetto, gettati nell'immondizia e poi andati distrutti durante le operazioni di smaltimento dei rifiuti. Avrebbero fatto questa fine la mitraglietta M12 e i 180 proiettili che, nella nottata tra lunedì 26 e martedì 27 febbraio, un 65enne di Argenta aveva sottratto a una pattuglia dei carabinieri, mentre i militari erano impegnati a sedare una lite in famiglia a San Nicolò

Truffavano ‘giocando’ sui sentimenti. Fanno scena muta davanti al giudice

Finiti nei guai dopo la maxi-operazione coordinata dalla Procura di Palermo, che ha portato a scoperchiare un'associazione a delinquere finalizzata alla truffa estesa in tutta Italia, i due fratelli di nazionalità nigeriana, che nei giorni scorsi sono stati arrestati a Ferrara, hanno scelto la via del silenzio

di Giovanni Iannucci

Presentazione ufficiale per i Palii 2024, realizzati dagli studenti della classe 5A del liceo artistico Dosso Dossi:

Nicola Lodi, vicesindaco e assessore al Palio, ha ringraziato i partecipanti e gli studenti che “insieme alla loro docente hanno portato avanti al meglio questa iniziativa. L’aspettativa è altissima, il mio desiderio è di vedere assistere agli eventi ancora più persone rispetto allo scorso anno e noi ci impegneremo per fare in modo che ci sia più spazio possibile, più zone da cui assistere”.

Nicola Borsetti, presidente della Fondazione Palio Città di Ferrara, ha voluto sottolineare l’importanza della “spettacolarizzazione degli eventi, la sicurezza e la comunicazione. Questi sono sostanzialmente i tre obiettivi da cui partiamo ogni anno quando pensiamo alla realizzazione del Palio”.

Simona Rondina, docente e coordinatrice del Progetto Palio 2024 Liceo Artistico Dosso Dossi, si è definita molto emozionata perché “ora possiamo far vedere al pubblico il nostro lavoro molto intenso che è durato parecchi mesi. I miei ragazzi hanno utilizzato la tecnica ad olio avendo quindi modo di approfondire anche il concetto di iconografia. I ragazzi hanno lavorato in squadra scegliendo liberamente il percorso da intraprendere”.

Alice Saponaro ha deciso di rappresentare San Paolo, avvolto nel suo mantello, i cui simboli sono il libro, la spada e il mantello rosso/verde.

Daniv Denys ha realizzato San Romano, rappresentato nel momento della sua conversione con un forte accenno sugli occhi rivolti verso l’alto e lo sguardo dall’aria stupita.

Paola Elaborati, nel suo San Maurelio con occhi freddi ed uno sguardo imponente, si è focalizzata sull’inquadratura quasi cinematografica, con la figurazione del duomo alle spalle perché rendesse al meglio l’idea di grandezza.

Irene Buzzola, infine, con la rappresentazione di San Giorgio armato di spada insieme al drago, ha utilizzato una serie di colori specifici per non offrire chiarezza su chi tra i due stia avendo la meglio nel combattimento.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com