Cronaca
6 Maggio 2015
Presentata l'iniziativa "Documentazione&dintorni 6" dei Servizi educativi del Comune

Educatori a confronto sui temi dell’infanzia

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Chiuse le indagini sul massacro del Big Town

La Procura di Ferrara ha chiuso le indagini per l'omicidio di Davide Buzzi, il 42enne ucciso durante la serata del 1° settembre scorso all'interno del bar Big Town di via Bologna, mentre era in compagnia del 21enne Lorenzo Piccinini, dopo una violenta e tragica colluttazione con il 41enne Vito Mauro Di Gaetano, titolare del locale, e suo padre, il 70enne Giuseppe Di Gaetano

Colpi di scacciacani tra la folla, denunciato chi ha sparato

È stato denunciato per accensione ed esplosioni pericolose il ragazzo che, tra le 15.30 e le 16 di sabato 27 aprile, nel tratto di via Garibaldi che confluisce in piazza Sacrati, durante un litigio con tre coetanei, ha sparato due colpi con una pistola scacciacani

Previsioni meteo del 30 aprile

Stato del cielo: sereno o poco nuvoloso, con il transito di velature compatte specie nel pomeriggio-sera. Precipitazioni: assenti. Temperature: minime comprese tra +9°C e +10°C, massime comprese tra +20°C e +24°C. Venti: deboli dai quadranti orientali. Stato del...

Pontelagoscuro. Rubano asce e squarciano le gomme alle auto

Altro raid vandalico a Pontelagoscuro. Dopo i danni al centro sociale "Il Quadrifoglio" di un paio di settimane fa, nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile, alcuni vandali hanno preso di mira, danneggiandole in maniera seria, decine e decine di automobili, a cui hanno forato e tagliato le gomme

documentazione&dintorniE’ stata presentata questa mattina, mercoledì 6 maggio, nella residenza municipale, l’iniziativa “Documentazione&dintorni 6” organizzata dall’Istituzione dei Servizi Educativi Scolastici e per le Famiglie del Comune di Ferrara.

All’incontro con i giornalisti sono intervenuti l’assessore comunale alle Pubblica Istruzione Annalisa Felletti e la dirigente della Direzione Pedagogica Donatella Mauro.

L’iniziativa, organizzata dall’Istituzione dei Servizi educativi, scolastici e per le famiglie del Comune di Ferrara in collaborazione con il Coordinamento Pedagogico Provinciale, ormai alla sua sesta edizione, intende offrire a insegnanti, pedagogisti, operatori del mondo dei servizi educativi per la prima infanzia (pubblici e privati) genitori e cittadini, occasioni di scambio, incontro, confronto e formazione sui temi educativi oggi di attualità e di grande urgenza.

Filo conduttore dell’evento è il “Dentrofuori“. I servizi educativi si guardano e riflettono sul senso del loro pensiero e delle loro azioni, alla luce di un contesto sociale profondamente in mutazione. Lo fanno interrogandosi attraverso un lavoro di documentazione e di confronto con altri, per aprirsi e per aprire un dibattito sui significati che oggi assumono per chi vi opera (insegnanti, operatori, pedagogisti), per i bambini, le famiglie , le città, altre realtà sguardi nuovi e diversi. Lo fanno anche attraverso una riflessione su come si percepisce e come cambi l’educatore oggi, a fronte di nuove e diverse famiglie e contesti.

casa biagio rossettiDal 5 al 29 maggio, presso il Centro di documentazione “Raccontinfanzia”, all’interno di Casa Biagio Rossetti in via XX Settembre 152, per 12 pomeriggi (lunedì, martedì e mercoledì), dalle 15 alle 19, si susseguiranno eventi (circa 3 appuntamenti per ogni pomeriggio come da programma), che prevedono la presentazione da parte di insegnanti e coordinatori pedagogici di esperienze innovative, proiezioni di cortometraggi sul tema dell’infanzia, consultazione di documentazioni cartacee e video prodotte dagli insegnanti e dai pedagogisti di tutti i servizi educativi pubblici e privati della provincia.

Nei pomeriggi di martedì, presso il Teatro Off in viale Alfonso d’Este 13, sono previste lezioni magistrali con ospiti esterni e docenti (Sandra Benedetti, funzionaria della Regione Emilia Romagna; Manuela Cecotti, docente di psicologia dell’educazione; Laura Fruggeri professore di psicologia delle relazioni familiari; Caterina Satta sociologa dell’infanzia) come occasioni di approfondimento formativo.

Sabato 16 maggio, il seminario “Educare all’aperto” aprirà una riflessione su temi educativi, che tanto appassionano e fanno discutere, relativi all’approccio pedagogico di avvicinamento al mondo naturale e alla scoperta per i bambini della fascia di età tra 0 e 6 anni.

Il pomeriggio di anteprima (4 maggio, ore 15), è stato dedicato al confronto tra educatori che, in gruppi aperti, hanno riflettuto sul loro ruolo, portando idee e spunti in merito al contesto sociale profondamente mutato nel quale i servizi educativi per la prima infanzia sono immersi.

L’inaugurazione è avvenuta martedì 5 maggio (alle 16 al Teatro Off) alla presenza dell’assessore alla Pubblica Istruzione Annalisa Felletti e della dirigente pedagogica dell’Istituzione Donatella Mauro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com