Cento
27 Febbraio 2015
Effettuate 313 assunzioni di cui 65 dall'inizio del 2015. E in marzo ne sono previste altre 34

Confartigianato Cento: “Le nostre aziende hanno ripreso ad assumere”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al via il Festival del Premio Letteratura Ragazzi di Cento

È in partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi 45° edizione – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di Ibby e del Cepel – che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 4 maggio a Cento

“Insieme liberi” alleata della lista Libertà

“Insieme liberi” corre da Cento per le elezioni europee in alleanza con la lista Libertà. Lo annuncia in conferenza stampa il portavoce Marco Mattarelli, che ripete che “la nostra visione è molto chiara ed è principalmente fondata sul recupero della sovranità"

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

confartigianato centoDal 1 gennaio 2014 al 26 febbraio 2015, le imprese associate alla Confartigianato di Cento hanno effettuato 313 assunzioni: 248 nel 2014, 65 – di cui 37 a tempo indeterminato – dall’inizio del 2015. Ma nel ‘solo’ prossimo marzo ne sono previste altre 34.

Numeri importanti, che inducono a guardare positivamente al futuro, e che sono stati illustrati ieri (giovedì 26 febbraio), nella sede di via Matteotti, dal segretario di Cento, Donato Toselli. Dalla meccanica di precisione alla subfornitura, tutti gli ambiti sono stati interessati.

«Si tratta perlopiù – ha spiegato Gallerani – di aziende che hanno investito sulla riorganizzazione dei processi produttivi. Oggi, a differenza di un tempo, non si fanno programmazioni quinquennali o triennali. Innovare, oltre che migliorarsi tecnologicamente, significa sapersi adeguare a un mercato che richiede tempestività, ossia capacità di essere veloci nell’evadere commesse».

Equamente suddivisi tra over quaranta e neo diplomati/ laureati gli assunti. «Abbiamo cercato – ha rimarcato Toselli – di fare sintesi tra necessità di reintegrare persone espulse dal mondo del lavoro, ma con forti competenze specifiche e giovani da inserire».

Il tutto nel rispetto della vocazione famigliare e sociale della Confartigianato. Un punto esplicitato relativamente al ricorso di contratti a tempo indeterminato. «A noi – ha confermato il presidente Gallerani – interessa avere personale qualificato, formato, che cresce con noi».

Soddisfatto il segretario generale, Giuseppe Vancini, secondo cui «tutto ciò testimonia che la competizione, oggi, non si misura solo sul prezzo del prodotto ma sulla qualità e celerità del servizio». La chiosa di Toselli: «E tutto questo è avvenuto nonostante l’alta tassazione, nonostante le strade impervie, nonostante oggi più che mai gli incubatori per cui in passato abbiamo lottato non siano stati realizzati».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com