Eventi e cultura
25 Gennaio 2015
L'ex magistrato protagonista al teatro De Micheli di Copparo con il noto rapper

“Freedom”, lezioni di libertà con Gherardo Colombo e dj Piotta

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Contratto piscina comunale: “Dal Comune un taglio di oltre la metà delle risorse”

"Con il riequilibrio del contratto del centro nuoto siamo di fronte a una scelta che riteniamo non condivisibile, perché si traduce in un taglio di fondi al più importante centro sportivo comunale e, di conseguenza, alle politiche dello sport". A sostenerlo sono i consiglieri comunali del Pd Enrico Bassi, Clara Tumiati, Anna Celati, Martina Berneschi

Torna Ferrara Organistica nelle chiese della città e della provincia

Un ciclo di sei concerti, dal 28 aprile al 26 maggio, che coinvolgono oltre agli organisti solisti, i gruppi corali e strumentisti del conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara. I luoghi che ospitano la rassegna, oltre a Ferrara, sono Portomaggiore, Comacchio, Burana, Terre del Reno

Narrazione ed elaborazione del lutto: un convegno all’ex Teatro Verdi

"Narrare il lutto" è il convegno che si terrà lunedì 29 aprile dalle 9 alle 13 presso l'auditorium dell'ex Teatro Verdi. L'evento è organizzato dal Laboratorio di ricerca e intervento "Uno sguardo al cielo" dell'Università di Ferrara e diretto da dodici anni dalla professoressa Paola Bastianoni

freedom 1di Valentina Finotti

Copparo. Il De Micheli di Copparo si trasforma in un’aula magna. Non è uno scherzo ma è ciò che è successo venerdì sera grazie allo spettacolo “Freedom”, una lezione di vita dove un tema così ampio e difficile come la libertà viene affrontato dalle parole di un ex magistrato, Gherardo Colombo, e dei suoi allievi Sara e Cosimo. Ma non solo perché è anche la musica di dj Neelo e il rap di Piotta, nei panni del bidello della scuola, a spiegare cos’è la libertà. Rap che rende il tutto più attuale e fa divertire anche i ragazzi che seguono con attenzione lo spettacolo.

La storia della libertà, cos’è, come gli uomini l’hanno conquistata e come è stata violata, queste le tematiche principali affrontate. “La libertà è la Costituzione, un testamento di 100 mila morti. È come l’aria, ti accorgi che non c’è quando comincia a mancare”. È così che il professor Colombo introduce la libertà. Parole molto forti che rapiscono subito gli scolari. Scolari e non pubblico perché è così che lo spettacolo vuol far sentire gli spettatori che vengono direttamente coinvolti dalle domande del bravissimo Colombo.

Tematiche toccanti come la storia di Pier Giorgio Welby, affetto da distrofia muscolare e costretto su un letto. “Questa non è libertà – spiega Cosimo -, libertà è vivere con dignità e leggendo le parole (della lettera scritta al Presidente della Repubblica) dello stesso Welby si può ben vedere che per lui vivere attaccato ad una macchina e poter solamente respirare non è vivere con dignità. Ma purtroppo in Italia l’eutanasia è un reato e quindi Pier Giorgio Welby non ha avuto altra scelta se non quella di continuare a rimanere attaccato a quella macchina”. Libertà è anche poter manifestare in modo pacifico, ma come ha spiegato la studentessa Sara “questa libertà è stata violata a Genova durante il G8 quando le forze dell’ordine hanno caricato e ucciso persone innocenti”.

Uno spettacolo che quindi fa rivivere il concetto di libertà a 360 gradi grazie al bravissimo cast composto da Gherardo Colombo, Sara Colombo, Cosimo Damiano Damato, anche regista, dj Neelo e dal rapper Tommaso Piotta.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com