Cronaca
20 Gennaio 2015
L'avvocato ferrarese torna in udienza dopo sette mesi dalla caduta di cavallo che aveva messo a repentaglio la sua vita

Dopo il coma, il ritorno alla normalità: il ‘miracolo’ di Sabbatani

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

unnamedMancava dalle aule del tribunale di Ferrara dal 20 giugno scorso, quando finì in coma per quasi due settimane dopo aver battuto la testa in seguito a una terribile caduta da cavallo. Un incidente che aveva fatto temere per la vita dell’avvocato Filippo Sabbatani, trovato riverso sugli argini del Reno, nei pressi di Poggio Renatico, di fianco all’animale ormai senza vita, che prima di crollare al suolo lo aveva disarcionato violentemente di sella. Ma ieri, dopo sette mesi di convalescenza, il legale del foro estense si è ripresentato in tribunale per prendere prendere parte all’udienza che lo ha visto nuovamente protagonista. Accolto da una selva di abbracci e saluti da parte di colleghi, amici e di quanti frequentano normalmente il tribunale di Ferrara.

“È stata un’emozione bellissima – racconta Sabbatani -, la prova del fatto che ormai sto bene e sono tornato quello di prima”. Un ritorno alla normalità faticoso, fatto di lunghi mesi di riabilitazione, fino alla conferma più attesa. “Da oggi sono tornato a pieno regime: dopo questa prima udienza ne affronterò altre tre la settimana prossima. Ricominciare a lavorare mi aiuta anche a livello psicologico, perché ho capito che, nonostante i sette mesi di pausa indesiderata, sono tornato quello di sempre”.

E oltre alla felicità per il recupero da un trauma così grave si aggiunge anche quella, più inaspettata, per la vicinanza dei colleghi del foro, che hanno letteralmente sommerso Sabbatani di complimenti e dimostrazioni di affetto e stima professionale: “Ho ricevuto davvero tanti saluti e tanta solidarietà – racconta l’avvocato -. Tantissime persone mi sono state vicine: dai giudici ai pm, dal personale della cancelleria agli avvocati. Mi ha fatto davvero piacere perchè ho capito di essere una persona benvoluta e stimata nell’ambiente dove lavoro. Una felicità immensa perchè, anche se è bello sentire certe parole dagli amici e dai propri cari, spesso è più difficile trovare la stessa solidarietà sul lavoro”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com