Emergenza Grattacielo. Il Terzo Settore in prima linea
Di fronte all'emergenza che ha coinvolto le persone sfollate dal Grattacielo di Ferrara nella giornata di giovedì 12 febbraio, il Terzo Settore si è messo subito al lavoro
Di fronte all'emergenza che ha coinvolto le persone sfollate dal Grattacielo di Ferrara nella giornata di giovedì 12 febbraio, il Terzo Settore si è messo subito al lavoro
Non è solo uno slogan, ma una convinzione profonda che mette in relazione diretta i diritti di chi lavora con i diritti di chi riceve un servizio: la Fp Cgil di Ferrara dà il via a una campagna ambiziosa che punta a ridisegnare il futuro dei servizi pubblici e privati del nostro territorio
Sono stati portati in carcere, con le accuse di rissa e lesioni, quattro dei sei protagonisti della violenta lite a colpi di martello e fendenti d'arma bianca avvenuta, durante il primo pomeriggio di venerdì 13 febbraio, in via Vivaldo Vivaldi, a Pontelagoscuro
Avrebbe trasformato la vita dei genitori in un incubo fatto di insulti, minacce e continue richieste di denaro
La consigliera dem interroga la Regione: "Innalzamento anomalo con conseguenze evidenti dall'erosione di dossi e argini alla perdita di isolotti fondamentali per la nidificazione e alterazione della salinità dell'acqua"
Lo scandalo dei vigili urbani a Roma, ammalati in blocco proprio la notte di Capodanno, ha riaperto un acceso dibattito sull’efficienza del pubblico impiego e, di conseguenza, sull’assenteismo. Un fenomeno di malcostume che, ovviamente, non coinvolge solo i caschi bianchi della capitale ma che si espande in molte città italiane. Una ricerca sui dipendenti assenteisti nel settore politico che non poteva non toccare anche Ferrara, prendendo in esame i dati sulla trasparenza del Comune e della Provincia di Ferrara e, nel settore sanitario, analizzando i dati offerti dall’Azienda Ospedaliero Universitaria e dell’Asl. Che rivelano come anche nel capoluogo estense il tasso di assenteismo tocchi le preoccupanti punte del 20% registrate nel 2013 dall’osservatorio dell’Inps. In pratica ogni giorno un dipendente pubblico su cinque, per malattia o altre cause, non si presenta sul posto di lavoro.
Occorrono tuttavia alcune piccole ma doverose precisazioni, in particolare per gli enti come il Comune di Ferrara che aggregano in un unico conteggio tutte le tipologie di assenza. In nome della trasparenza le amministrazioni sono infatti obbligate a pubblicare i tassi di assenteismo del personale, ma ogni ente può scegliere come pubblicare i dati. In questo contesto durante l’analisi bisogna tener conto che i dati forniti dal municipio fanno riferimento alle assenze complessive del personale solamente da gennaio a novembre 2014, comprensivi di ferie e malattie (o presunte tali). Al contrario i dati forniti dalla Provincia, ente ora “di secondo livello” e profondamente modificato nell’ultimo anno, fanno una distinzione tra ferie ed altre assenze retribuite e non retribuite da gennaio a settembre 2014. Ancora diversa l’analisi del comparto sanitario, divisa in tre trimestri sempre del 2014, che non fa differenze tra ferie ed altre assenze ma che riporta sia le percentuali che, a differenza di Comune e Provincia, il numero delle giornate trascorse a casa.
Difficile quindi, con queste premesse, estrapolare con precisione le medie di assenteismo per alcuni servizi, ma al netto di queste considerazioni è comunque possibile fotografare un quadro complessivo del fenomeno, con un tasso complessivo di assenteismo per i 55 servizi comunali del 19,60%, di poco superiore alla media della Provincia, ferma a quota 19,04%. Assai più ‘virtuosi’ invece i dati delle aziende sanitarie, con un assenteismo rispettivamente del 14,25% e del 6,54% per le aziende Asl e Sant’Anna, che tuttavia avrebbero potrebbero migliorare le proprie performance eliminando alcuni picchi in determinati settori, sia tra i dipendenti che per alcune figure dirigenziali.
Nell’edizione odierna di Estense.com potete trovare l’analisi per il Comune di Ferrara, la Provincia di Ferrara e per le due aziende sanitarie locali Sant’Anna e Asl.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com