Cronaca
12 Gennaio 2015
Medie inferiori al 10% per i dipendenti provinciali e pochi casi di malattia durante i mesi estivi

Assenteismo, in Provincia ‘salute di ferro’ anche in agosto

di Elisa Fornasini | 3 min

35881545 - 8 feb 2012La Provincia, declassata quest’anno ad ente di secondo livello come conseguenza della Legge Delrio, ha subito profondi cambiamenti nel suo assetto che rendono complicata l’analisi complessiva sul fenomeno dell’assenteismo. I tassi di assenza riportati dall’ente del Castello, distinti tra ferie ed altre assenze retribuite e non retribuite, fanno riferimento al periodo da gennaio a settembre 2014, nove mesi in cui sono state modificate le competenze dei diversi settori e degli uffici provinciali. La media comprensiva di ferie, nei nove mesi presi in esame, è di 19,04, al di poco inferiore della media del Comune, attestata al 19,60%.

A rimanere invariati sono stati solo il servizio Risorse Umane e Affari Istituzionali (che registra un tasso globale di assenza del 18,92%, di cui 5,91% per altre assenze indipendenti dalle ferie), il settore Ambiente e Agricoltura (che totalizza una media generale di 20,15%, di cui il 6,69% è escluso dalle ferie), il segretario generale (che arriva a un tasso assenteistico di 18,62%, di cui il 6,12% per altre assenze) e il servizio Controlli Interni e Anticorruzione (che registra un tasso globale del 13,62%, con una media di solo 3,44% per le assenze retribuite e non). In effetti i dipendenti di quest’ultimo servizio sono stati gli unici a non essere mai rimasti a casa, per assenze non ricollegabili alle ferie, nei mesi di giugno e luglio. Una salute di ferro che non ha pari in Provincia.

Il settore Bilancio, Attività Produttive e Culturali resiste a gennaio e febbraio – registrando in questi due mesi un tasso globale di assenza del 13,56%, di cui metà per ferie e metà per altri tipi di assenze – prima che la competenza del bilancio venga accorpata al settore dei Servizi Informatici, Turismo e Fondi Strutturali da marzo a settembre, con una media mensile in sette mesi del 22,78% di cui il 7,10% è per altre assenze non riconducibili alle ferie. Marzo è stato un mese di cambiamenti anche per il servizio Turismo, Attività Produttive, Cultura e Castello che in gennaio e febbraio registra una media assenteistica del 17,06%, di cui il 7,29% per assenze non feriali, prima che il turismo sia accorpato al bilancio e che le attività produttive e cultura vengano accorpate alle politiche del lavoro, mentre la voce Castello non compare più tra le competenze della Provincia.

Cambio di rotta a giugno, invece, per il settore Tecnico, Infrastrutture, Edilizia, Protezione Civile, Appalti, Gare e Patrimonio che in sei mesi ha totalizzato una media mensile del 16,82%, di cui il 5,51% non riconducibile alle ferie. Anche il servizio Progetti Speciali rimane un’entità unica fino a giugno, raggiungendo una media mensile di 12,58% di cui 2,95% per assenze non feriali, prima di venire unito al settore Programmazione Strategica a luglio che, fino a settembre, raggiunge una media mensile del 26,94%, di cui il 6.33% per assenze indipendenti dalle ferie. Il servizio Politiche del Lavoro, Formazione Professionale, Politiche Sociali, Sanità e Pubblica Istruzione, invece, si è allargato fino a comprendere Attività Produttive, Infanzia e Politiche Culturali, un settore che frutta da gennaio a settembre una media mensile del 20,30%, di cui il 7,74% per assenze non feriali.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com