Sport
21 Dicembre 2014
Risultato mai in discussione e decimo posto ben saldo per le biancorosse

Vigarano corsara in terra sarda

di Daniele Oppo | 3 min

Leggi anche

Giara Vigarano. Primo match point salvezza

Battere di nuovo il Torino Teen Basket per centrare la tanto agognata salvezza. Dopo aver espugnato sabato scorso il campo di Venaria Reale, la Giara domani pomeriggio (Pala Vigarano, ore 18) avrà il primo match point salvezza

Foto di gruppo (2)Strepitoso successo della Pallacanestro Vigarano ieri pomeriggio al Sa Duchessa di Cagliari, tempio dello sport universitario sardo. Le biancorosse hanno infatti battuto 92-72 il Cus Cagliari nella tredicesima giornata del campionato di A1 femminile di pallacanestro. Un divario netto, mai in discussione, se non forse nei minuti iniziali, quando l’equilibrio regnava ancora sovrano ma che comunque vedeva Vigarano assicurarsi il primo quarto (21-23): poi il graduale allungo, frutto di un atteggiamento mentale positivo con poche pause, stavolta, anche in fase difensiva. Una prova corale anche se balza agli occhi lo score di Bestagno nel primo tempo (21 punti con 5/7 da due, 1/1 da tre, 8/8 ai tiri liberi e 5 rimbalzi) e quello di Ugoka a fine gara (9/17 da due, con 8 rimbalzi).

Da tutte le giocatrici scese in campo, davvero un apporto concreto lungo l’arco dell’intero match: un complessivo 29/48 da due, 5/10 da tre, 19/22 nei tiri liberi e una supremazia a rimbalzo (33 contro 29 e un + 7 nel computo di quello difensivo). Infine un’efficace e veloce circolazione di palla in fase offensiva con ben 18 assist distribuiti (Marshal 6 e Zara 4). Se Moroni e Cupido si sono mantenute sui livelli standard delle ultime giornate sia Marshall, ma soprattutto Zara e Cirov hanno stavolta dato sostanza alla prestazione di squadra con indici di valutazione elevati sia per l’ex azzurra che per la cestista slava che vanno oltre le buone statistiche nel tiro da due (Zara 5/7 e Cirov 3/3) e da tre. Nella giornata in cui Schio ha perso ulteriore terreno rispetto alla capolista Ragusa e Vigarano ha chiuso il girone d’andata, come da ruolino di marcia, rafforzando il decimo posto e risucchiando il nono con lo stesso Cus ora fermo a 12 punti. Dopo la sosta natalizia, l’appuntamento è per il 4 gennaio al PalaVigarano dove sono attese le campionesse d’Italia della Famila Wuber Schio.

Raffale Ravagni a fine gara: “Bella prestazione di squadra. Attacco veramente incisivo. In difesa potevamo fare meglio ma l’avversario era di tutto rispetto con un potenziale offensivo veramente importante. Abbiamo giocato sempre in velocità e questo ci ha dato modo di mettere in difficoltà le avversarie. Determinante l’entusiasmo messo in campo da tutte, anche da parte delle ragazze in panchina. Quando è così si gioca sempre con il giusto spirito. Veramente un bel regalo di Natale”.

Pallacanestro Vigarano: Bestagno 23, Moroni 10, Zara 12, Andrenacci n.e., Nako Moni Luma n.e., Cirov 12, Marshal 7, Zanetti 0, Cupido 7, Brunelli n.e., Ugoka 21, Venzo n.e.. All. Ravagni.

Risultati tredicesimo e ulltimo turno di andata: Umana Venezia-Gesam Gas 72-64, Acqua & Sapone Umbertide-Ceprini Orvieto 72-59, Carispezia-Techmania 68-92, Calligaris Triestina-Passalacqua Ragusa 53-91, Cus Cagliari-Pallacanestro Vigarano 72-92, Fila San Martino di Lupari-Lavezzini Parma 85-61, Saces Mapei Coconuda Dike Napoli-Famila Wuber Schio 56-51.

Classifica generale: Passalacqua Ragusa 26, Famila Wuber Schio 20, Acqua & Sapone Umbertide 18, Fila San Martino Lupari 16, Umana Reyer Venezia 16, Gesam Gas Lucca 14, Techmania Battipaglia 14, Saces Mapei Coconuda Dike Basket Napoli 14, Cus Cagliari 12, Pallacanestro Vigarano 10, Lavezzini Parma 8, Ceprini Costruzioni Orvieto 6, Carispezia Virtus La Spezia 6, Calligaris Triestina 2.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com