Comacchio
28 Novembre 2014
Il nuovo sindaco è Chiara Manzali, alunna dell'Istituto Comprensivo di Comacchio

Insediato il Consiglio comunale dei ragazzi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Valli di Comacchio: i controlli dei livelli delle acque

Fino a dicembre 2023 le maree non hanno consentito di far defluire l’acqua, ma dall’inizio dell’anno ogni occasione è stata propizia per attuare il deflusso attraverso gli interventi effettuati in stretta collaborazione fra Parco e Associazione nazionale Libera Caccia

Comacchio. Un grande esempio di impegno civico e di amore verso il territorio è arrivato nella sera di giovedì dal Consiglio Comunale dei ragazzi che si è insediato al culmine di una campagna elettorale, che ha portato ad eleggere alla carica di sindaco la piccola Chiara Manzali, alunna dell’Istituto Comprensivo di Comacchio e a designare nel ruolo di vice-sindaco Marcello Cavallari, alunno dell’Istituto Comprensivo di Porto Garibaldi.

Soddisfazione è stata espressa dalla dirigente scolastica reggente dell’Istituto Comprensivo Roberta Monti, che ha sottolineato come “sia bello avere un sindaco donna, perché noi donne abbiamo una marcia in più ed è giovane come questi amministratori che mostrato capacità in questi due anni nel compiere scelte importanti per la scuola e per il territorio.”

In rappresentanza della dirigente scolastica reggente dell’Istituto Comprensivo di Porto Garibaldi ha partecipato alla cerimonia dell’insediamento la docente Gilda Arveda, che ha ringraziato tutti i colleghi per il lavoro svolto insieme agli alunni e all’Assessore alla Pubblica Istruzione Alice Carli, che ha portato il saluto di apertura e a Patrizia Buzzi, responsabile del Servizio Pubblica Istruzione Comunale. 22 sono gli alunni che nel ruolo di consiglieri comunali affiancheranno per i prossimi 2 anni Chiara e Marcello nel portare avanti proposte e progetti da sottoporre all’Amministrazione comunale. Presente in aula anche Francesca Battani, consulente della cooperativa sociale Girogirotondo, che in veste di tutor ha seguito gli alunni in tutta la fase preparatoria dell’insediamento e dei progetti da esporre. Tutti i piccoli consiglieri hanno preso la parola per anticipare con quale nobile spirito hanno assunto il nuovo impegno, volto ad apportare cambiamenti e ad introdurre iniziative a favore della scuola e della comunità. La prossima seduta del Consiglio Comunale dei ragazzi avrà luogo giovedì 22 gennaio, alle ore 16.

Prima di cingere la piccola Chiara con la fascia tricolore il sindaco Marco Fabbri ha salutato e ringraziato tutti, alunni, insegnanti, dirigenti scolastiche e famiglie che hanno fatto sì, attraverso il loro impegno che un nuovo importante progetto educativo decollasse. “Ho poche occasioni per ricaricare le pile – ha commentato Fabbri, pure lui commosso come gli alunni -, ma voi state inculcando a me e a tutti i presenti una grande carica. Il vostro entusiasmo e la voglia di fare cose per il bene di tutti traspaiono nelle vostre parole. Siete straordinari per la passione che ci mettete – ha aggiunto il Sindaco. In un momento storico come questo, segnato da disinteresse verso la politica ed astensionismo voi siete di esempio con il vostro impegno civico.”

Dopo il giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana e di osservanza alla Costituzione, formulato dalla neo-eletta sindaco Chiara Manzali, tutti hanno intonato in coro l’Inno di Mameli.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com