Eventi e cultura
21 Novembre 2014
Rassegna del circolo Frescobaldi in occasione del 90° anniversario della scomparsa

Omaggio a Puccini nel Ridotto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Comunale vanno in scena Corrado Nuzzo e Maria Di Biase

Lo spettacolo, con la regia di Giorgio Gallione, è un irresistibile scherzo teatrale tipico del miglior Ionesco, dove la cornice comica e beffarda e il funambolismo verbale fanno comunque trasparire una società che affoga nella tragedia quotidiana e nella sconcertante gratuità dei comportamenti, e dove il linguaggio, invece di essere strumento di comunicazione, è un ostacolo che allontana e divide

Margine di Resistenza a Ferrara

Si stanno definendo o meglio finendo le date e i luoghi dell’interessante festival letterario “Margine di Resistenza” che si svolgerà in diversi luoghi di Ferrara nella seconda metà di maggio

omaggio a puccinidi Anja Rossi

A fine novembre ricorre il 90° anniversario della scomparsa di Giacomo Puccini e il circolo Frescobaldi di Ferrara ha deciso di omaggiare il maestro con un ciclo di iniziative proposte in rassegna presso il Ridotto del teatro Comunale.

A presentare l’iniziativa, che si terrà nelle giornate di sabato 29 e domenica 30 novembre, c’erano il vice direttore della fondazione teatro Comunale Dario Favretti, il giornalista e critico musicale Athos Tromboni, il giovane soprano Angela Cataluddi e il presidente del circolo Amici della musica Frescobaldi Antonio Proietti Di Valerio. Per Favretti questo tipo di collaborazioni artistiche con le associazioni ferraresi “diventano un modo per approfondire gli eventi legati alla stagione Lirica proposta dal teatro Comunale Abbado, dando nuove e interessanti letture del testo pucciniano”.

Inserite nell’agenda del Ridotto ci saranno dunque tre incontri dedicati al maestro Giacomo Puccini, che morì a Bruxelles il 29 novembre del 1924 dopo un’operazione per un cancro alla gola. Si inizia sabato 29 novembre alle ore 17, al Ridotto, con il concerto dell’arpista Davide Burani dal titolo “In canto d’Arpa” che, insieme alle musiche originali del compositore d’opera tra i più amati al mondo, proporrà un suo brano a sorpresa come omaggio personale al maestro Puccini. Altro appuntamento è previsto per sabato alle ore 21, presso la sala della Musica di via Boccaleone 19. Si tratta del recital lirico “Sulle ali del canto” del soprano ferrarese Angela Cataluddi con al pianoforte Rossella Mendicino. In questo contesto verrà dato spazio principalmente alle romanze da camera e alle arie d’opera di Puccini, senza però tralasciare anche altri autori del periodo barocco e classico che la Cataluddi, per la prima volta in concerto come soprano a Ferrara, proporrà al pubblico.

OLYMPUS DIGITAL CAMERASi chiude il ciclo domenica 30 novembre, alle ore 15.30 presso la casa dell’Ariosto, con una conferenza tenuta dal giornalista Athos Tromboni sul tema “Soprani alla Scala nella stagione dell’Expo a Milano”. L’incontro sarà un modo per analizzare la vocalità sopranile maggiormente adatta per le composizioni del repertorio pucciniano, considerando i soprani contemporanei che saranno protagonisti alla Scala per tutto il 2015.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com