Cronaca
12 Aprile 2010
Il risultato di Senigallia potrebbe portarlo a rappresentare l'Italia alle International Physics Olympiads

Olimpiadi della Fisica, dal Roiti un piccolo Einstein

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Allerta meteo arancione in tutta la provincia

Per tutta la provincia di Ferrara è scattata l'allerta meteo arancione emanata dalla Protezione Civile. Nel pomeriggio di oggi (domenica 19 maggio) il rischio è legato alla piena del Po mentre lunedì 20 maggio sono previste forti precipitazioni

“Per il lavoro* ci metto la firma”, la campagna referendaria della Cgil

È iniziata dal 25 aprile la campagna referendaria della Cgil per alzare l’attenzione in merito a quattro quesiti che, attraverso la raccolta firme, la Confederazione Generale Italiana del Lavoro intende proporre per tutelare i lavoratori. L’asterisco accanto a “lavoro*” nello slogan della campagna racchiude in sé quattro punti: stabile, dignitoso, tutelato e sicuro

Arrivarono al Big Town con droga e soldi nell’auto

Droga e soldi. È quanto i carabinieri avevano trovato, lo scorso 1° settembre, all'interno della Bmw nera con cui il 42enne Davide Buzzi e il 21enne Lorenzo Piccinini, entrambi senza patente di guida, erano arrivati davanti al bar Big Town di via Bologna con l'intento di chiedere il pizzo a Mauro Di Gaetano, proprietario del locale, prima che quest'ultimo, insieme al padre Giuseppe Di Gaetano, reagisse violentemente alla loro minaccia, uccidendo il primo e ferendo gravemente il secondo

La Curva Ovest si schiera contro la candidatura dell’ex capo della Mobile

Il nome all'indice è quello di Pietro Scroccarello, ex capo della Squadra mobile ed ex vicequestore di Ferrara, inserito nella lista della Lega. La Ovest non teme “in alcun modo di essere strumentalizzata” ma ha deciso che “non possiamo tacere sulla candidatura depositata nei giorni scorsi con la lista della Lega a Ferrara”

Una precedente premiazione per Fioravanti (da www.liceoroiti.it)

Un giovane, aspirante Enistein di Ferrara, Elia Fioravanti del Liceo scientifico Roiti – non nuovo a risultati di questo tenore – è entrato a far parte della top ten nazionale alle recente XXIV finale Italia delle olimpiadi della fisica, svoltasi a Senigallia (An), posizione che permetterà al piccolo genio estense di partecipare il prossimo 24 maggio a Trieste alla composizione della squadra che gareggerà alle competizioni in programma a luglio a Zagabria.
L’estate vedrà infatti le menti emerse a Senigallia partecipare ad un rituro presso l’International Centre for Theoretical Physics “Abdus Salam”, dove verrà composta la truppa che rappresenterà l’Italia alle International Physics Olympiads, prestigiosa competizione che raccoglie da tradizione le migliori menti, speranza per il futuro della fisica.

I trionfatori di Senigallia: Giuliano Chiricò di Lecce, Stefano Rulli di Bologna, entrambi veterani in quanto già membri della squadra dello scorso anno, Alessio Calzona di Genova, Giovanni Paolini di Brescia, Stefano Paesani di Roma, Fedor Ghetman di Napoli, Elia Fioravanti di Ferrara, Leonardo Tolomeo di Andria (Ba), Carmelo Mordini di Reggio Calabria, Nicola Turchi di Arezzo.

La manifestazione, organizzata dall’Associazione per l’Insegnamento della Fisica (AIF) per conto del Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca (MIUR), ha registrato nell’anno in corso la partecipazione di ben 634 istituti scolastici di secondo grado per un totale di 40mila studenti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com