Bondeno
11 Settembre 2014
Nuovo osservatorio astronomico intitolato al gesuita Riccioli, originario del Borgo e vissuto nel ‘600

Il borgo di Stellata con un occhio verso il cielo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cinquantamila euro di esenzioni Tarip per le piccole attività delle frazioni

Interviene direttamente e concretamente, una volta di più, il Comune di Bondeno in sostegno del proprio territorio". Lo fa sapere il sindaco Simone Saletti a seguito del consiglio comunale che ha approvato una riduzione della tariffa rifiuti (Tarip) pari a 50.390 euro per l’anno in corso, in sostegno a varie categorie di utenze

Bondeno, tasse aumentate ma l’utile è di 12 milioni

Il Comune di Bondeno ha chiuso il bilancio con un attivo di quasi 12 milioni. Un risultato che fa sorridere la giunta a trazione leghista di Saletti, ma che fa sorgere delle domande in merito all'utilità di aumentare le tasse.
Se lo chiede anche Tommaso Corradi di “Bondeno in testa”

Le celebrazioni del 25 aprile a Bondeno

Bondeno. Le celebrazioni per il 25 aprile, settantanovesimo anniversario della Liberazione d’Italia, si sono svolte a Bondeno e Gavello. Nel capoluogo sono intervenuti il sindaco, Simone Saletti, e il rappresentante Anpi Tommaso Corradi. A Gavello, oltre al primo...

ImmagineBondeno. Il Borgo di Stellata si arricchisce di una nuova perla, vicino al Po: un osservatorio astronomico, che costituirà un punto di osservazione del cosmo, finalizzato all’attività didattica, coordinata con il vicino museo civico, e alla ricerca scientifica, in collaborazione con le Università di Padova e Bologna. Lo si è appreso martedì, dopo che è stata scoperta una targa che intitola ufficialmente la struttura alla figura di Giovanni Battista Riccioli. Un astronomo gesuita stellatese, vissuto a cavallo del XVI e del XVII secolo.

“Il progetto di questo punto di osservazione delle stelle parte dall’epoca precedente al terremoto – ha spiegato il sindaco Alan Fabbri –. Il Comune era intenzionato a creare qui questa struttura, per le capacità ricettive di Stellata, che gli vengono riconosciute ad ogni manifestazione e che sono sotto gli occhi di tutti anche durante questi giorni di Sagra dell’Anitra. Il progetto finanziato dall’ente per circa 40mila euro ha consentito a diverse aziende locali di lavorare alla realizzazione dell’opera. Non dimentichiamo nemmeno la Rocca Possente, che avrà bisogno di un importante intervento di recupero dopo il terremoto”.

Immagine2Il dottor Gavioli (presidente del gruppo astrofili Asa) e Daniele Biancardi (direttore del museo di Stellata) hanno parlato della finalità della struttura; diversa dall’osservatorio presente all’agriturismo La Florida, poiché non si tratterà di un punto di osservazione a scopi divulgativi per un pubblico eterogeneo, ma un luogo dove svolgere ricerca scientifica in collaborazione con il museo, il Gruppo Archeologico e alcuni atenei. Tra i collaboratori: il fisico Pietro Bergamini, l’astronomo Sandro Zanarini e Marco Botti, che a breve presenterà due libri. “Archeo-astro” sarà – avverte Biancardi – il marchio che contraddistinguerà l’attività del borgo, “perché sempre più spesso l’archeologia si occupa di antiche forme di studi della volta celeste”. E’ stata ricordata anche l’importante vita dell’astronomo gesuita Riccioli, originario di Stellata, che, afferma Biancardi, “assegnò un nome ad ogni cratere lunare”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com