Bondeno
30 Aprile 2024
Dal 2025 verrà aggiunta anche la frazione di Scortichino, fino ad ora esclusa perché al di sopra dei 1000 abitanti, mentre l'estensione riguarderà anche attività sociali

Cinquantamila euro di esenzioni Tarip per le piccole attività delle frazioni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Investito in bici, 18enne lotta ancora per la vita

Resta ricoverato nel reparto di Rianimazione dell'ospedale Maggiore di Bologna, in prognosi riservata, il 18enne D.I., investito da un'automobile a Bondeno, sull'incrocio tra la via Virgiliana e via XX Settembre, poco dopo le 23 di lunedì 6 maggio

Bondeno. “Interviene direttamente e concretamente, una volta di più, il Comune di Bondeno in sostegno del proprio territorio”. Lo fa sapere il sindaco Simone Saletti a seguito del consiglio comunale che ha approvato una riduzione della tariffa rifiuti (Tarip) pari a 50.390 euro per l’anno in corso, in sostegno a varie categorie di utenze.

Secondo quanto riferisce per tutto il 2024 non pagheranno la Tarip le piccole attività commerciali e i pubblici esercizi di somministrazione di bevande operanti nelle frazioni con popolazione inferiore ai mille abitanti. Per tutte le attività di ciascuna frazione (eccezion fatta per Scortichino che conta un numero superiore ai mille residenti), il sostegno erogato dal Comune per il pagamento della tariffa rifiuti è pari al 100% dell’importo annuale.

Nonostante le attività di Scortichino attualmente non rientrino all’interno del provvedimento ormai operativo e funzionante da anni, l’amministrazione ha già annunciato di voler estendere le esenzioni anche per le attività di questa frazione: a partire dal 2025, quindi, anche i piccoli negozi di vicinato di Scortichino non pagheranno la Tarip.

Le esenzioni e le riduzioni sulla tariffa rifiuti approvate dal consiglio Comunale si applicheranno anche ad altre categorie di utenze: a partire dagli enti morali di diritto privato e dalle Onlus di rilevanza nazionale con unità locale nel territorio matildeo, per i quali il sostegno è pari al 100% della Tari annuale. Esenzione dell’importo al 50% invece per le associazioni iscritte negli appositi registri delle organizzazioni di volontariato o delle associazioni di promozione sociale regionali o comunali. Ancora: le scuole private e le comunità terapeutiche gestite da associazioni senza scopo di lucro beneficeranno di una riduzione del 50% della Tarip, sostegno che sale al 100% per gli edifici di pertinenza a quelli adibii a qualsiasi culto (sale ricreative o di ritrovo) ad esclusione degli eventuali locali ad uso abitativo. La quantificazione esatta dei sostegni verrà effettuata a consuntivo sulla base della fatturazione relativa al 2024 di Clara effettuata al Comune.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com