Copparo
1 Agosto 2014
Proseguono le riprese della puntata sugli Estensi della trasmissione "Ulisse"

Alberto Angela a Villa Mensa

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Riqualificazione della Galleria Alda Costa

Per il prossimo mese di maggio la Galleria Civica Alda Costa rimarrà chiusa al pubblico per consentire l’esecuzione dei programmati lavori di riqualificazione

Primo Maggio alla Tratta

Copparo celebra la Festa dei lavoratori con un pomeriggio di musica da vivere tutti insieme all’aperto

Anche a Copparo arriva VivaVittoria

Copparo. Anche a Copparo arriva VivaVittoria, il progetto che, nato a Brescia nel 2015, ha raggiunto già diversi mesi fa la provincia di Ferrara, dove troverà la sua conclusione il 23 e 24 novembre 2024, presso il Castello Estense.  Il Coordinamento donne della...

Nella foto l’assessore Paola Bertelli con la responsabile di produzione Rai Corinna Stinchelli durante le riprese a Villa Mensa

Nella foto l’assessore Paola Bertelli con la responsabile di produzione Rai Corinna Stinchelli durante le riprese a Villa Mensa

Copparo. Proseguono le riprese per la realizzazione di Ulisse, la trasmissione di divulgazione culturale e scientifica di Alberto Angela, che ha in programma una puntata sugli Estensi e gli splendori della casata.

Oggi (venerdì 1 agosto) la troupe di Rai 3 è “sbarcata” a Villa Mensa, da Ferrara a Sabbioncello S. Vittore, sul Po di Volano a bordo della imbarcazione Lupo.  A fare gli onori di casa l’assessore Paola Bertelli che ha sottolineato la volontà del Comune di Copparo (proprietario della villa con la Provincia di Ferrara), a valorizzare il patrimonio storico monumentale di Villa Mensa, realizzando e favorendo iniziative che portino sia all’utilizzo che a una maggiore conoscenza del grande valore di Villa Mensa.

Alberto Angela nella puntata di Ulisse dedicata alla famiglia d’Este descriverà gli usi e le particolarità tipiche del periodo rinascimentale attraverso i luoghi e le vicende di Casa d’Este, anche con le immagini del Castello Estense di Ferrara e di Palazzo Schifanoia.

Altro argomento trattato nella puntata di Ulisse sarà quello delle Delizie Estensi, luoghi di svago e riposo che i Duchi avevano costruito nel territorio.

Villa Mensa è patrimonio Unesco e sorge sulle rive del Po di Volano, che da sempre si snoda lento da Ferrara verso il mare. La villa Mensa, o torre di Sabbioncello era residenza cinquecentesca dei vescovi di Ferrara, adibita inizialmente a gestione amministrativa e fiscale delle tasse provenienti dall’utilizzo commerciale del fiume e dalla riscossione delle decime sui terreni agricoli.

La puntata di Ulisse sugli “Splendori di corte della famiglia d’Este” andrà in onda su Rai 3 nel prossimo mese di ottobre.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com