Cronaca
3 Giugno 2014
Più agevole il passaggio sul lato della cattedrale, ma anche i commercianti sul fianco opposto si dicono soddisfatti

Il nuovo Listone supera la prima ‘prova acquazzone’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre cento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Dopo la prima ‘prova statica’ durante il concerto di Elio e le Storie Tese in occasione del festival Altroconsumo, il nuovo Listone di piazza Trento Trieste supera anche il test idraulico. L’acquazzone – con tanto di grandine – di venerdì pomeriggio non ha infatti causato particolari disagi ai negozianti e agli avventori delle attività del centro storico, tra i quali alla vigilia del fortunale non mancavano i dubbi riguardo all’inclinazione del selciato e a quelle due canalette di scolo laterali apparentemente troppo sottili per sopportare l’afflusso di grandi quantità di acqua piovana.

La promozione, benché unanime, riceve comunque giudizi diversi a seconda dei due lati del Listone. Più positivi quelli dei commercianti sotto i portici della cattedrale, dove l’acqua non ha mai invaso il marciapiede ed è rimasta confinata dentro alla canaletta e fino alla parte centrale della carreggiata. Decisamente più scomodo il passaggio sul lato opposto, nel tratto attorno al teatro Nuovo, dove si è visto che in presenza di forti precipitazioni la pioggia arriva a ricoprire quasi interamente il marciapiede e l’acqua si accumula nella ‘conca’ tra il camminamento e il ciglio della strada, impedendo il passaggio alle biciclette nella parte più bassa della piazza. “L’acqua era arrivata quasi dentro al locale – racconta una coppia di negozianti tra il cinema Nuovo e via Mazzini – e le ruote delle biciclette parcheggiate erano andate sott’acqua, ma è normale quando viene giù tanta acqua come venerdì sera. Probabilmente ci può essere qualche difficoltà per i bar con i tavoli fuori, ma nel complesso la piazza ha tenuto bene”.

L’unico vero problema per i negozi portato dal temporale è stato il blocco della rete per effettuare i pagamenti elettronici con bancomat e carte di credito, che al momento deve ancora essere ripristinata. “Ma questo – spiega una commerciante – è più che altro un problema delle banche e da quanto ci hanno comunicato dovrebbe essere risolto in giornata”. Il test dell’acquazzone insomma è superato e le unici accorgimenti per migliorare ulteriormente la canalizzazione, secondo i commercianti, riguardano il tratto della piazza di fronte al teatro Nuovo. “Ma l’importante – è il commento scherzoso di un negoziante – è non farsi davvero il bagno quando, come diciamo noi ferraresi, si va ‘a fare una vasca’ in piazza”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com