Economia e Lavoro
8 Maggio 2014
L'associazione è pronta a portare in giudizio la banca per le modalità di vendita di alcuni titoli azionari

Federconsumatori: “A breve cause contro Carife”

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

“Per il lavoro* ci metto la firma”, la campagna referendaria della Cgil

È iniziata dal 25 aprile la campagna referendaria della Cgil per alzare l’attenzione in merito a quattro quesiti che, attraverso la raccolta firme, la Confederazione Generale Italiana del Lavoro intende proporre per tutelare i lavoratori. L’asterisco accanto a “lavoro*” nello slogan della campagna racchiude in sé quattro punti: stabile, dignitoso, tutelato e sicuro

Elezioni. Enrico Bassi: “Copparo riparta da Berco e agricoltura”

È con lo slogan ‘’Riparti Copparo’’ che si è presentata, venerdì sera 17 maggio, in Piazza della Libertà, a Copparo, la coalizione di centrosinistra sostenuta da Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e lista civica Rinascita. Un gruppo composto da 16 candidati aventi un unico obiettivo: “Vicino alle persone’’. E, attorno a loro, oltre 300 persone

La Curva Ovest si schiera contro la candidatura dell’ex capo della Mobile

Il nome all'indice è quello di Pietro Scroccarello, ex capo della Squadra mobile ed ex vicequestore di Ferrara, inserito nella lista della Lega. La Ovest non teme “in alcun modo di essere strumentalizzata” ma ha deciso che “non possiamo tacere sulla candidatura depositata nei giorni scorsi con la lista della Lega a Ferrara”

admin-ajax (13)Se la proposta arrivata dalla Banca popolare di Vicenza per rilevare 100 sportelli sembrava dare almeno un po’ di respiro alla Carife, ci pensa Federconsumatori a scombinare i piani annunciando l’avvio a breve di alcune “cause pilota” a sostegno di alcuni azionisti Carife.

“Nell’ultimo anno abbiamo ricevuto circa 400-500 azionisti della Cassa di risparmio – spiega Massimo Cermiglia, l’avvocato che cura tali questioni per l’associazione a difesa dei consumatori durante una conferenza stampa – e stiamo verificando quelle che presentano criticità tali da consentire un giudizio in sede civile. A breve – annuncia l’avvocato – inizieremo con delle cause pilota con azionisti di importi rilevanti”.  Le contestazioni riguarderanno principalmente le modalità con le quali sono stati venduti i titoli: “In particolare – spiega ancora Cermiglia – parliamo della vendita di titoli inadeguati rispetto al profilo di rischio presentato dai risparmiatori”. Le prime azioni giudiziarie dovrebbero riguardare investimenti che arrivano anche a 100-150mila euro, ma Federconsumatori fa sapere che, in fase di esame, c’è anche un portafoglio familiare che ammonta a 1,5 milioni di euro.

“Gli azionisti Carife – spiega l’avvocato – sono in una situazione molto spiacevole perché sono stati molto spesso indotti ad acquistare per somme molto rilevanti le azioni della banca. Il commissariamento poi, ma si faceva già da prima, ha chiuso la possibilità di liquidare azioni oltre la soglia di 300 e queste, nel frattempo, hanno perso molto valore”.

Le cause civili, secondo quanto annunciato, saranno “cause pilota”, ovvero riguarderanno i profili più critici e significativi in modo da poter dare una traccia da seguire anche per le altre eventuali azioni in giudizio: “Non accetteremo tutte le cause – avverte Federconsumatori – ma solo quelle che passeranno un verifica preliminare di effettiva rilevanza”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com