Vigarano
8 Aprile 2014
Continua con il supporto del Giffoni festival il progetto per un'esposizione dedicata al premio Oscar per gli effetti speciali

Un passo avanti verso il museo Rambaldi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fiamme in una villetta per colpa di una candela

Potrebbe essere stata una candela dimenticata accesa la causa di un incendio scoppiato attorno alla mezzanotte di sabato in un'abitazione di via Rondona a Vigarano Pieve. Leggermente intossicati i due proprietari, un uomo e una donna, che sono stati trasportati per accertamenti a Cona avendo inalato un po' di fumo

Sopravvissuto alla strage di Capaci. “Siete l’Italia che non deve avere paura”

"Voi siete l'Italia di domani, l'Italia che non deve avere paura e che deve denunciare". Sono queste le parole con cui Giuseppe Costanza, uomo di fiducia e autista del giudice Giovanni Falcone, miracolosamente sopravvissuto alla strage di Capaci del 23 maggio 1992, ha salutato i ragazzi della scuola secondaria di primo grado "Galileo Galilei" di Vigarano Mainarda

Trovati con un chilo di droga in auto. Restano in cella

Il gip Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha convalidato l'arresto e confermato la custodia cautelare in carcere dei due ferraresi che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati arrestati con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti dalla Polizia di Stato che li aveva sorpresi in flagranza con oltre un chilo di hashish in auto

unnamed (11)

Da sx: Piero Rinaldi, Victor Rambaldi, Barbara Paron, Claudio Gubitosi

Vigarano Mainarda. Venerdi 4 aprile scorso presso la struttura del Giffoni festival il direttore Claudio Gubitosi, e il presidente Piero Rinaldi hanno accolto in visita il sindaco di Vigarano Mainarda. Barbara Paron, accompagnata da Victor Rambaldi figlio del celebre Carlo vincitore di tre premi Oscar per gli effetti speciali cinematografici, King Kong. E.T. e Alien.

L’incontro rappresentava il primo passo di una collaborazione che vuole mettere in collegamento il costruendo museo Rambaldi, in Vigarano, con la straordinaria realtà della Giffoni Experience avendo, come denominatore comune, la formazione culturale dei ragazzi e la loro maturazione artistica in un contesto creativo, e multiculturale, in nome della memoria dell’illustre cittadino vigaranese, Carlo Rambaldi, che il Giffoni festival valorizza da tempo ed è custode di circa 25 opere che il Maestro consegnò in vita al direttore Claudio Gubitosi perchè le valorizzasse.

Presente all’incontro anche il sindaco di Giffoni Valle Piana, Paolo Russomando, a suggellare un rapporto di reciproca disponibilità a far crescer entrambe le realtà istituzionali e museali. Già dal prossimo giugno il Giffoni festival metterà a disposizione una delle sue più alte professionalità, in tema di cortometraggi, per far parte della giuria qualificata chiamata a giudicare le opere che perverranno a Vigarano Mainarda a seguito del bando, “Effetto Cinema”, publicato sul sito www.comunevigarano.fe.it e rivolto a tutti gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado per la realizzazione di un “corto” improntato sul futuro museo Carlo Rambaldi.

Infatti il vicedirettore del Giffoni Experienxe, Antonia Grimaldi, sarà a Vigarano Mainarda per giudicare le opere in selezione e per incontrare i ragazzi delle scuole. Successivamente le due istituzioni collaboreranno periodicamente alla creazione dei due musei con mostre temporanee delle opere del Maestro Rambaldi. Nel corso della prossima edizione del Giffoni Experience, in programma dal 18 al 27 luglio, il sindaco Barbara Paron sarà ospite del festival per ufficializzare la collaborazione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com