Eventi e cultura
19 Dicembre 2013
Il libro di Cristiano Antonelli riserva una parte anche alla città di Ferrara

Un saggio dedicato a San Giorgio

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Al Ctu gli Instabili Vaganti con un workshop e uno spettacolo

Al Centro Teatro Universitario arrivano dli Instabili Vaganti con un workshop e uno spettacolo a cura di Anna Dora Dorno e Nicola Pianzola il 10 e 11 maggio. I due momenti, progettati dal CTU, si inseriscono nell’ambito del Progetto del Dipartimento di Studi Umanistici “Gli studi per la pace nel territorio di Ferrara”

admin-ajax (5)Arriva nelle librerie, edito da Edizioni Thyrus,  un saggio dedicato a San Giorgio, dal titolo “San Giorgio e la Rosa”, di Cristiano Antonelli.

Si tratta di uno studio costruito in due parti, nella prima vengono trattate le origini storiche e leggendarie del martirio del santo e della lotta al drago, e, di seguito, la diffusione del culto. Il capitolo sul secondo medioevo comprende le terre di Francia, Germania, Inghilterra, Portogallo e Spagna. Un capitolo è, ovviamente, dedicato all’Italia e alle diverse sue aree geografiche, e un’attenzione particolare è riservata ( e non potrebbe essere altrimenti ) alla città di Ferrara. Nella seconda parte è riportata la leggenda come narrata da Jacopo da Varazze.

Il saggio viene pubblicato con il patrocinio del Comune e della Pro Loco Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com