Cronaca
18 Novembre 2013
L'avvocato: “Sono ancora sconvolti, parleranno solo dopo gli esiti dell'autopsia”

Omicidio Bartolini, la famiglia a Trieste

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Allerta meteo arancione in tutta la provincia

Per tutta la provincia di Ferrara è scattata l'allerta meteo arancione emanata dalla Protezione Civile. Nel pomeriggio di oggi (domenica 19 maggio) il rischio è legato alla piena del Po mentre lunedì 20 maggio sono previste forti precipitazioni

“Per il lavoro* ci metto la firma”, la campagna referendaria della Cgil

È iniziata dal 25 aprile la campagna referendaria della Cgil per alzare l’attenzione in merito a quattro quesiti che, attraverso la raccolta firme, la Confederazione Generale Italiana del Lavoro intende proporre per tutelare i lavoratori. L’asterisco accanto a “lavoro*” nello slogan della campagna racchiude in sé quattro punti: stabile, dignitoso, tutelato e sicuro

Arrivarono al Big Town con droga e soldi nell’auto

Droga e soldi. È quanto i carabinieri avevano trovato, lo scorso 1° settembre, all'interno della Bmw nera con cui il 42enne Davide Buzzi e il 21enne Lorenzo Piccinini, entrambi senza patente di guida, erano arrivati davanti al bar Big Town di via Bologna con l'intento di chiedere il pizzo a Mauro Di Gaetano, proprietario del locale, prima che quest'ultimo, insieme al padre Giuseppe Di Gaetano, reagisse violentemente alla loro minaccia, uccidendo il primo e ferendo gravemente il secondo

La Curva Ovest si schiera contro la candidatura dell’ex capo della Mobile

Il nome all'indice è quello di Pietro Scroccarello, ex capo della Squadra mobile ed ex vicequestore di Ferrara, inserito nella lista della Lega. La Ovest non teme “in alcun modo di essere strumentalizzata” ma ha deciso che “non possiamo tacere sulla candidatura depositata nei giorni scorsi con la lista della Lega a Ferrara”

bartoandrea“Parleremo solo dopo gli esiti dell’autopsia”. Non si sbilancia ancora la famiglia di Andrea Bartolini. “Sono tutti sconvolti – confida il loro avvocato, Giacomo Forlani -. Prima vogliono sapere dai medici legali la causa della morte del loro congiunto”. Il 45enne ferrarese, da qualche anno residente a Trieste, è deceduto venerdì scorso dopo 12 ore passate in ospedale a causa delle lesioni subite durante una lite con un uomo che è già stato rintracciato dalle forze dell’ordine.

La tragedia è avvenuta all’uscita di un locale in via dei Moreri a Trieste, dove Bartolini (“Barto” per gli amici lasciati a Ferrara, che lo ricordano come uno storico tifoso della Curva spallina) si recava spesso in compagnia. Così quella sera, quando attorno alle 21 di sera esce e si ferma a parlare con un’altra persona appena incontrata. Mentre gli amici ormai sono lontani succede qualcosa tra i due. Vengono alle mani. Ha la meglio l’altro, che – secondo le prime ricostruzioni -, dopo aver ricevuto una testata in faccia lo atterra con un pungo al volto e poi gli sferra un calcio al torace mentre è a terra, spappolandogli la milza. Dopo il rivale se ne va. Non si sa se consapevole o meno delle condizioni in cui versava il ferrarese. È un vicino che ha assistito a parte della scena a chiamare i soccorsi.

All’arrivo dell’ambulanza Bartolini, che aveva già perso i sensi, viene trasportato in ospedale di Cattinara e operato d’urgenza. Sono passate le 22. Gli viene asportata la milza ma dopo dodici ore di agonia, attorno alle 5 di mattina, spira davanti ai medici. La polizia triestina ci mette poche ore a rintracciare chi l’ha colpito. Abita nel quartiere teatro del fatto, Roiano. È friuliano. Si chiama Francesco Semeraro, 34 anni. L’uomo, accompagnato dal suo avvocato, Elisabetta Burla, è stato sentito in questura alla presenza del pm Federico Frezza. Avrebbe ammesso di aver sferrato due colpi al 45enne. La procura sta valutando le ipotesi di omicidio volontario o preterintenzionale (questa seconda fattispecie sembra meglio corrispondere agli elementi finora emersi). Al momento le uniche tracce sono quelle delle foto e del riconoscimento effettuato dal fratello della vittima. Dal volto i colpi subiti sembrerebbero più di uno.

Qualche elemento in più arriverà dall’esame autoptico, per il quale è stato incaricato il medico legale Fulvio Costantinides. Anche il legale che assiste la famiglia Bartolini (il fratello Davide, la madre Giancarla e il figlio non ancora diciottenne), l’avvocato Forlani, si riserva di nominare un proprio consulente di parte. Le operazioni inizieranno martedì.

Già domani la famiglia sàrà assieme all’avvocato a Trieste per parlare con gli inquirenti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com