Cronaca
15 Novembre 2013
Aperte le iscrizioni per “Cammina con noi”, il nuovo progetto per la prevenzione delle malattie da sedentarietà

Attività motoria, farmaco da somministrare

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Pontelagoscuro. Rubano asce e squarciano le gomme alle auto

Altro raid vandalico a Pontelagoscuro. Dopo i danni al centro sociale "Il Quadrifoglio" di un paio di settimane fa, nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile, alcuni vandali hanno preso di mira, danneggiandole in maniera seria, decine e decine di automobili, a cui hanno forato e tagliato le gomme

Spara fra la folla, panico in centro a Ferrara

Un po' di rumore, tanto timore. Ha seminato il panico fra le persone presenti in zona un giovane che, per motivi ancora da chiarire, ha esploso un colpo di pistola in centro a Ferrara, in via Garibaldi all'angolo con piazza Sacrati. Si trattava di una pistola scacciacani, come si scoprirà successivamente, che non ha colpito nessuno ma che ha comunque terrorizzato numerosi passanti

Altra droga in Gad. Trovata hashish in un giubbino incustodito

Nelle giornate di martedì 23 e venerdì 26 aprile, il personale dell'Upgsp della Questura di Ferrara, insieme alle pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine Emilia Romagna di Bologna, hanno messo in campo servizi straordinari di controllo del territorio nell'area di viale Cavour, piazzale Medaglie d'Oro e San Giorgio, oltre che in zona Gad

Pulmino si ribalta in A13, cinque feriti. Gravissimo un 30enne

Spaventoso incidente nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile lungo l'autostrada A13 dove, dopo lo svincolo per l'uscita Ferrara Sud, in direzione di Bologna, un minivan Opel Vivaro su cui stavano viaggiando otto persone è uscito di strada, prima sbattendo contro il guardrail e poi ribaltandosi.

Conconi presenta Cammina con noi 2di Ilaria Ghesini

Le adesioni a progetto “Cammina con noi” del Dipartimento di Scienze della vita, sostenuto dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza dei Ministri, dal Ministero dell’Istruzione e dalle Farmacie comunali di Ferrara, sono già partite e aspettano nuovi e numerosi iscritti di ogni fascia di età per dare il via alle camminate guidate.   L’iniziativa, oramai collaudata in molte città del paese, nasce come servizio gratuito e aperto a tutti per promuovere l’importanza dell’attività motoria non al solo scopo terapeutico ma soprattutto preventivo, così da coinvolgere i cittadini a svolgere una sana attività motoria sotto l’occhio attento di un gruppo di esperti comprendente laureati in Scienze motorie, biologi, specializzandi in Medicina dello sport e un responsabile scientifico che guideranno passo dopo passo i gruppi di cammino.

Prevenzione, questa quindi la parola chiave, perché dati alla mano è stato dimostrato che l’insorgere di patologie quali diabete, malattie del cuore e dei vasi, cancro e tumori, sono strettamente collegate a lunghi periodi di inattività fisica. L’attività motoria è oggi considerata infatti un “farmaco” che, opportunamente somministrato è in grado di prevenire le malattie da inattività, di arrestarne lo sviluppo e anche di farle regredire, per non parlare del fatto che fa migliorare e mantiene a lungo e ben funzionanti tutte le funzioni vitali.  Non ultimo è una attività che può essere praticata da tutti, si fa all’aperto e con qualsiasi tempo, non si sovraccaricano colonna vertebrale e articolazioni, insomma camminare fa bene.

 “Bisogna necessariamente far passare il messaggio – spiega il coordinatore del progetto ed ex rettore dell’Università degli Studi di Ferrara, Francesco Conconi – che camminare, più di correre, fa bene alla salute. Sono infatti circa 35.000 gli over 70 nella nostra città che vanno informati sui rischi che incorrono restando in uno stato di sedentarietà prolungata; il nostro obbiettivo resta quindi in primis la salute dei nostri cittadini, ma non dimentichiamo che i benefici si tradurrebbero anche in un abbattimento dei costi della spesa pubblica dato da una riduzione drastica dell’utilizzo di farmaci”.

Ci si riunirà dunque, in giorni e orari da concordare con i partecipanti, al Centro Studi Sport di via Gramicia 35 e sulle Mura di Ferrara, in fondo a via Ercole I d’Este e durante la prima camminata verranno misurati ai partecipanti pressione, peso, altezza e girovita, saranno dati suggerimenti su abbigliamento tecnico da utilizzare e si riceverà un libretto informativo sui benefici correlati ad attività fisica e salute e saranno costituiti i gruppi in base alle prestazioni individuali.

Per l’iscrizione ai gruppi di cammino guidato è possibile: inviare una e-mail a cnf@unife.it , recarsi alle riunioni di partenza, ai Centri Sociali, al Centro Studi Sport di via Gramicia 35 (tel. 0532 455 976-972), da Erregi Sport in piazza XIV Maggio 43 (tel. 0532 247408).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com