Recensioni
23 Febbraio 2013
La mostra "Romagna Liberty" a cura di Andrea Speziali si svilupperà fino al 24 marzo

A Cesenatico per riscoprire il glamour della Belle Epoque

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cosa sapere sul microblading per sopracciglia: durata e informazioni pratiche

Le sopracciglia hanno un scopo importante: incorniciare gli occhi e valorizzare lo sguardo. Anche le mani più esperte di trucco, sanno che senza un’arcata sopraccigliare curata difficilmente si potranno ottenere risultati eccellenti. Ecco perché consigliamo di prendere in considerazione il microblading

ImmagineUn merito va ascritto ad Andrea Speziali, artista, scrittore: quello di occuparsi da tanti anni – una grande passione mai sopita – della Romagna Liberty.

È autore di “Una stagione del Liberty a Riccione”, di “Romagna Liberty” ed ora, da circa una settimana, sta presentando, in collaborazione con il comune di Cesenatico la mostra “Romagna liberty: una finestra sull’architettura e grafica protagonista della Belle Epoque romagnola”.

In mostra fotografie e documenti storici (cartoline e dépliants originali) riguardanti l’architettura romagnola tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900 in località come Cattolica, Riccione, Rimini, Viserba, Cesenatico, Cervia e Milano Marittima – la créme dell’hostelleria dell’epoca, luoghi che raggiunsero la notorietà ed il glamour di località di villeggiatura quali Mentone, Deauville, Gstaad, Crans-sur-Sierre, per non citarne che alcune.

Il progetto, che vede la cura – come si diceva – di Andrea Speziali studioso specializzato nello stile conosciuto nel mondo come Art Nouveau, Jugendstjil, Liberty, si svilupperà fino al 24 marzo  prossimo, attraverso una esposizione fotografica e visuale che sfocerà pure in una serie di conferenze specialistiche.

Il Museo della Marineria di Cesenatico, ospita l’evento nella sua splendida sede dalle ardite architetture nel tratto più antico e caratteristico del porto canale della località balneare, opera, com’è noto, del grande Leonardo da Vinci. L’evento si inserisce nell’ambito del progetto ‘’Italia Liberty’’ curato dal medesimo studioso e vedrà la presentazione della sua pubblicazione “Romagna Liberty,” per i tipi di Maggioli editore (Santarcangelo di Romagna, 2012 ) contenente un saggio del ferrarese Vittorio Sgarbi, un testo di Vasco Errani, presidente della Regione Emilia Romagna, oltre ad un  prezioso testo poetico di Tonino Guerra.

Info:

Museo della Marineria – via Carlo Armellini, 18 (Porto Canale) – Cesenatico (FC)

Orario: sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com