Cronaca
1 Settembre 2012
Rilancio turistico: un'opportunità per gli studenti dei Comuni colpiti dal sisma

Master alla Bocconi, gratis per i terremotati

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Spara fra la folla, panico in centro a Ferrara

Un po' di rumore, tanto timore. Ha seminato il panico fra le persone presenti in zona un giovane che, per motivi ancora da chiarire, ha esploso un colpo di pistola in centro a Ferrara, in via Garibaldi all'angolo con piazza Sacrati. Si trattava di una pistola scacciacani, come si scoprirà successivamente, che non ha colpito nessuno ma che ha comunque terrorizzato numerosi passanti

Pulmino si ribalta in A13, cinque feriti. Gravissimo un 30enne

Spaventoso incidente nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile lungo l'autostrada A13 dove, dopo lo svincolo per l'uscita Ferrara Sud, in direzione di Bologna, un minivan Opel Vivaro su cui stavano viaggiando otto persone è uscito di strada, prima sbattendo contro il guardrail e poi ribaltandosi.

Pontelagoscuro. Rubano asce e squarciano le gomme alle auto

Altro raid vandalico a Pontelagoscuro. Dopo i danni al centro sociale "Il Quadrifoglio" di un paio di settimane fa, nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile, alcuni vandali hanno preso di mira, danneggiandole in maniera seria, decine e decine di automobili, a cui hanno forato e tagliato le gomme

Altra droga in Gad. Trovata hashish in un giubbino incustodito

Nelle giornate di martedì 23 e venerdì 26 aprile, il personale dell'Upgsp della Questura di Ferrara, insieme alle pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine Emilia Romagna di Bologna, hanno messo in campo servizi straordinari di controllo del territorio nell'area di viale Cavour, piazzale Medaglie d'Oro e San Giorgio, oltre che in zona Gad

Un’opportunità da cogliere al volo: partecipare gratuitamente al programma di formazione di riferimento per l’economia del turismo in Italia, e contribuire al rilancio turistico della propria terra colpita dal sisma dello scorso maggio. È la possibilità che la prestigiosa università Bocconi di Milano mette a disposizione dei residenti dei 106 Comuni colpiti dal terremoto e dunque anche sulla provincia di Ferrara: il bando infatti prevede un’esenzione totale dal pagamento delle tasse di iscrizione e partecipazione all’edizione 2012-2013 del master universitario in Economia del turismo – Met -, pari ad un valore di oltre 11mila euro.

“In virtù della collaborazione con la Bocconi – spiega Marco Amelio, presidente provinciale Iscom, ente formativo di Ascom Ferrara – ci siamo impegnati sia livello provinciale che regionale come Unione regionale delle Confcommercio a dare la massima visibilità ad una bella opportunità di crescita professionale, coniugata al rilancio delle nostra provincia nella quale il turismo è uno degli elementi chiave del sistema economico”.

L’esonero delle spese del master è riservato ai candidati che, in sede di selezione, presenteranno un progetto innovativo sul rilancio turistico delle aree colpite dal sisma e che mostreranno una particolare motivazione a frequentare il corso. Le candidature, entro il termine del 13 settembre, potranno essere presentate da laureati o laureandi delle lauree di primo livello – triennale -. Docenti del Met Bocconi – anche attraverso la collaborazione di operatori turistici –  contribuiranno attivamente, nel corso dell’anno accademico, alla realizzazione del progetto vincitore.

I risultati del lavoro verranno presentati nel mese di giugno 2013 nell’ambito della giornata di chiusura del master. Per informazioni è necessario scrivere a met@unibocconi.it.

La sede di Iscom di Ferrara – in via Baruffaldi 14 – sarà poi comunque a disposizione per eventuali delucidazioni.

Operativamente il master sul turismo dura da ottobre 2012 a giugno 2013, con frequenza obbligatoria e verifica dell’apprendimento attraverso esami. Le lezioni si terranno il venerdì dalle 15 alle 19, e il sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Sono inoltre previste tre settimane full-time da lunedì a sabato – dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 – distribuite nell’arco dell’anno accademico.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com