Eventi e cultura
4 Maggio 2012
Tango argentino e un incontro per conoscere le opere di Borges

In Castello come a Buenos Aires

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Margine di Resistenza a Ferrara

Si stanno definendo o meglio finendo le date e i luoghi dell’interessante festival letterario “Margine di Resistenza” che si svolgerà in diversi luoghi di Ferrara nella seconda metà di maggio

Torna Ferrara Organistica nelle chiese della città e della provincia

Un ciclo di sei concerti, dal 28 aprile al 26 maggio, che coinvolgono oltre agli organisti solisti, i gruppi corali e strumentisti del conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara. I luoghi che ospitano la rassegna, oltre a Ferrara, sono Portomaggiore, Comacchio, Burana, Terre del Reno

Narrazione ed elaborazione del lutto: un convegno all’ex Teatro Verdi

"Narrare il lutto" è il convegno che si terrà lunedì 29 aprile dalle 9 alle 13 presso l'auditorium dell'ex Teatro Verdi. L'evento è organizzato dal Laboratorio di ricerca e intervento "Uno sguardo al cielo" dell'Università di Ferrara e diretto da dodici anni dalla professoressa Paola Bastianoni

Rubèn Costanzo

Domenica 6 maggio le note del tango argentino tornano a risuonare nel Castello Estense di Ferrara. Si ballerà il tango nella caffetteria del castello ed il ballo, com’è tradizione, sarà preceduto  da un appuntamento culturale di notevole spessore: “Buenos Aires, tango y Jorge Luis Borges (El Intraducible)”: un incontro per conoscere l’opera di Borges, a cura del narratore argentino Rubèn Costanzo e del chitarrista Mauro Cavalazzi.

Tra musica, mate e racconti verrà ripercorsa l’opera prodotta dallo scrittore nella giovinezza e rinnegata nell’età matura. Verranno analizzati i saggi dedicati ai suoi connazionali nonché le poesie e i racconti da cui nasce la Buenos Aires mitologica: scritti “borgiani” troppo argentini per essere tradotti.

L’incontro, patrocinato dall’associazione TangoTe, sarà inframezzato da musica dal vivo: tanghi e milonghe su testi di Borges eseguiti con voce e chitarra, come nella migliore tradizione portena, su musiche di Astor Piazzolla, Josè Basso e Guastavino.

Sarà in definitiva un viaggio nella città di Buenos Aires  della quale Borges scrisse “no nos une el amor sino el espanto serà por eso que la quiero tanto”. Seguirà, dalle 19.30, la serata di ballo della Milonga Chiquita Brava, musicalizzata per l’occasione da El Gatoloco dj.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com