Politica
4 Maggio 2012
I sindaci dei due capoluoghi si incontrano per un tavolo di lavoro condiviso

Ferrara e Bologna: politiche a confronto

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Ubriaco per strada, scatta la multa

Nel corso dei servizi è stata multata una persona colta in stato di manifesta ubriachezza e denunciata un’altra per violazione del foglio di via obbligatorio dal Comune di Ferrara

Ferrara Futura per “eliminare i populismi”

“Per una città che sappia guardare lontano”, questo lo slogan della lista civica Ferrara Futura del candidato sindaco Daniele Botti, che spicca in mezzo alle bancarelle di cibo della tradizione ferrarese in un fucsia sgargiante. A raccogliere le firme e spiegare ai passanti il programma elettorale i candidati della lista e Botti in compagnia del deputato di Italia Viva Luigi Marattin

immagine d'archivio

Sabato 5 maggio si terrà a Palazzo Tassoni, sede della facoltà di architettura, un incontro di lavoro tra la giunta del sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani e quella del sindaco di Bologna Virginio Merola.

L’obiettivo dell’incontro è quello di avviare uno primo confronto delle attività politiche intraprese dalle due amministrazioni e di condividere  possibili collaborazioni strategiche. I temi affrontati saranno:servizi pubblici locali e aziende partecipate, trasporti, attività produttive, rapporti con l’università e con la scuola, promozione turistica, sanità e welfare.

Nello specifico questi gli argomenti in agenda: la gestione dei servizi pubblici, le sinergie possibili tra le aziende a partecipazione comunale nel nuovo assetto di progressiva liberalizzazione, la legge Aato, il futuro della governance in Hera.

Per i trasporti: il nuovo scenario Tper, il fronte della logistica, le future infrastrutture. Per le attività produttive: le complementarietà strategiche tra un territorio saturo di attività e uno strutturalmente più debole, la ricerca del mutuo vantaggio.

Per i rapporti con le università e la scuola: le ricadute sul sistema industriale ed economico, ovvero i piani di inserimento lavorativi, le attività di innovazione, gli spin-off, la gestione diretta e non diretta dei servizi. Per la promozione turistica: complementarietà e scambio tra progetti condivisi. Per sanità e welfare: l’integrazione all’intero dell’area vasta tra le aziende territoriali e l’università, il contrasto alla povertà, la pressione fiscale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com