Cronaca
2 Maggio 2012
Al cineforum universitario Teti e Breda presentano il loro cortometraggio

Elegia del Po, tributo ad Antonioni

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Processo stadio, confermate anche in appello le assoluzioni

La terza sezione della Corte d'Appello di Bologna ha rigettato il ricorso proposto dalla procura di Ferrara contro la sentenza di assoluzione in primo grado di tutti e quattro gli imputati nel processo per i lavori allo stadio Paolo Mazza

Spacciava crack ai Tre campi

Intorno a metà mattina, gli agenti hanno notato il giovane allontanarsi da un gruppo a bordo di una bicicletta elettrica e lo hanno seguito fino a un parcheggio, dove ha incontrato un acquirente. Lo scambio di diverse dosi in cambio di denaro è avvenuto in pochi istanti

Fiera bis, la sentenza. Crollano tutte le accuse a Tagliani e Modonesi

Finisce col crollo dell'intero impianto accusatorio il processo Fiera bis, che vedeva tra gli imputati l'ex sindaco Tiziano Tagliani e l'ex assessore Aldo Modonesi. Per loro, durante la mattinata di venerdì 20 febbraio, il gup Andrea Migliorelli del tribunale di Ferrara ha rispettivamente pronunciato sentenza di proscioglimento e assoluzione

Nella foto: un'immagine dal cortometraggio

Nuovo appuntamento con il Cineforum Universitario, iniziativa culturale giunta quest’anno alla seconda edizione, organizzata dall’Associazione Universitaria Audiovisiva e Multimediale e finanziata dall’Università degli Studi di Ferrara, con il patrocinio del Comune e Provincia di Ferrara e della Regione Emilia-Romagna e in collaborazione con l’Associazione Culturale Ferrara Video & Arte di Ferrara.

Questa sera, mercoledì 2 maggio, alle ore 21 presso il Polo Didattico degli Adelardi (via Adelardi, 33), si terrà un  tributo al regista ferrarese Michelangelo Antonioni con la proiezione del cortometraggio“Elegia del Po di Michelangelo Antonioni”, 13 min, Italia, colore-b/n,  2012, e successivo incontro con gli autori Vitaliano Teti e Carlotta Breda.

“Il video – spiegano gli autori – è un omaggio al Po del grande cineasta ferrarese nel centenario della sua nascita. Un viaggio tra il reale e il fantastico in cui gli scenari del Po del 1943, si mostrano e si confrontano con immagini e spazi del Po attuale.   Nel video, che si allontana volutamente dalla forma documentaristica per avvicinarsi alla poesia visiva del maestro Antonioni,  lo scorrere del grande fiume è anche la metafora del fluire della vita del regista che partendo proprio  dal cortometraggio “Gente del Po”, sua opera d’esordio, lo portò fino all’oscar hollywoodiano”.

La serata proseguirà con la proiezione del documentario “Antonioni storia di un autore” di Gianfranco Mingozzi.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com