Due giovani accoltellati davanti alla stazione di Ferrara
Un 21enne egiziano e un 23enne tunisino trasportati a Cona. Indagini in corso per ricostruire la dinamica
Un 21enne egiziano e un 23enne tunisino trasportati a Cona. Indagini in corso per ricostruire la dinamica
Il 29enne era già noto per episodi turbolenti nel centro cittadino. Ad agosto un diverbio era degenerato in un'aggressione con arma da taglio
Una colluttazione nei bagni del liceo Ariosto di Ferrara è culminata con il ferimento di uno studente con un coltello
L’episodio era avvenuto a gennaio nel Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara. Il giovane, riconosciuto seminfermo di mente, sconterà la pena in una struttura dedicata
È stata rinviata al 2 febbraio l’udienza relativa all’incidente mortale avvenuto nella mattina del 18 giugno a Ro Ferrarese, nel quale ha perso la vita Gianni Pasti

Nella foto: un'immagine dal cortometraggio
Nuovo appuntamento con il Cineforum Universitario, iniziativa culturale giunta quest’anno alla seconda edizione, organizzata dall’Associazione Universitaria Audiovisiva e Multimediale e finanziata dall’Università degli Studi di Ferrara, con il patrocinio del Comune e Provincia di Ferrara e della Regione Emilia-Romagna e in collaborazione con l’Associazione Culturale Ferrara Video & Arte di Ferrara.
Questa sera, mercoledì 2 maggio, alle ore 21 presso il Polo Didattico degli Adelardi (via Adelardi, 33), si terrà un tributo al regista ferrarese Michelangelo Antonioni con la proiezione del cortometraggio“Elegia del Po di Michelangelo Antonioni”, 13 min, Italia, colore-b/n, 2012, e successivo incontro con gli autori Vitaliano Teti e Carlotta Breda.
“Il video – spiegano gli autori – è un omaggio al Po del grande cineasta ferrarese nel centenario della sua nascita. Un viaggio tra il reale e il fantastico in cui gli scenari del Po del 1943, si mostrano e si confrontano con immagini e spazi del Po attuale. Nel video, che si allontana volutamente dalla forma documentaristica per avvicinarsi alla poesia visiva del maestro Antonioni, lo scorrere del grande fiume è anche la metafora del fluire della vita del regista che partendo proprio dal cortometraggio “Gente del Po”, sua opera d’esordio, lo portò fino all’oscar hollywoodiano”.
La serata proseguirà con la proiezione del documentario “Antonioni storia di un autore” di Gianfranco Mingozzi.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com