Cronaca
22 Gennaio 2010
Il Rettore Bianchi attualmente in Sud Africa

Unife continua il percorso verso l’internalizzazione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Maestra pedinata da un 80enne, parla il marito: “Ci ha rovinato l’esistenza”

"Ci ha rovinato l'esistenza, ci ha messo a dura prova, minando la serenità della nostra famiglia, ma io credo nella giustizia". A parlare in aula è il marito della donna di 56 anni che, tra il 2019 e la fine del 2023, per cinque lunghi anni, secondo l'accusa, soprattutto davanti alla scuola primaria dell'Alto Ferrarese dove lei insegnava, sarebbe stata perseguitata da un uomo di 80 anni

A Rafaela (Argentina) il Rettore è stato insignito della cittadinanza onoraria

Coerentemente con la mission che l’Università di Ferrara si è data nel 2004 “…un’Università di ricerca, radicata nel suo territorio, ma pienamente inserita nella comunità scientifica internazionale…”, prosegue il progetto di internazionalizzazione dell’Ateneo.
Dopo l’avamposto in Cina e le collaborazioni già avviate in Paranà (Brasile) , la scorsa estate una delegazione di Unife si è recata in Camerun per la stipula di alcuni contratti di collaborazione che prevedono il training da parte dell’Ateneo per la realizzazione nel paese africano di alcuni progetti di trasferimento tecnologico.
Ancora, il mese scorso il Rettore si è recato in Argentina dove ha sottoscritto alcuni accordi di cooperazione  e dove,  tra l’altro, è stato insignito dalla città di Rafaela della cittadinanza onoraria.
E proprio in questi giorni il Prof. Patrizio Bianchi è in Sud Africa, dove è stato chiamato oltre che in qualità di Rettore, come economista industriale per tenere alcune conferenze in tema di sviluppo e di ricerca legata all’agricoltura.
L’occasione naturalmente consentirà di presentare le attività didattiche e di ricerca del nostro Ateneo presso la National Research Foundation (l’equivalente del nostro Consiglio Nazionale delle Ricerche) e le Università di Pretoria e di Witwatersrand a Johannesburg al fine di verificare nuove forme di collaborazione.
“ Si tratta – afferma il Rettore – di un nuovo fronte di internazionalizzazione per il nostro Ateneo già inserito in ambito internazionale con numerose collaborazioni avviate negli anni scorsi e con una rilevante presenza di studenti stranieri. Sempre più Unife e’ una grande finestra sul mondo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com