Spal
20 Settembre 2023
Altra prestazione non entusiasmante dei biancazzurri. Si salva solo la solidità difensiva, ma per il resto c'è ancora da lavorare

La Spal non brilla. Poi Bertini al 92′ affossa la Juve Next Gen

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Scandalo donazioni Covid. Parte la prima denuncia

È stata depositata la prima denuncia contro la bizzarra gestione delle donazioni per i reparti Covid fatte dai cittadini ferraresi all’ospedale per tramite del Comune di Ferrara e mai giunte a destinazione

Sinistra Unita per Anselmo: “Priorità all’inclusione”

"In questi cinque anni il Comune ha destinato pochissime risorse per l’inclusione degli stranieri nel nostro tessuto sociale, ma questo non deve stupire nessuno, visto che nell’agenda di Alan Fabbri e dell’assessorato alle politiche sociali compariva al primo posto la parola Sicurezza. Quello che stupisce invece è che non siano mai comparse le parole Inclusione degli stranieri immigrati, ma di questo i succitati non hanno mai fatto mistero essere un motivo di vanto, piuttosto che segno di una politica miope"

La Comune presenta il programma. “Realizzato in 7 mesi con più di 40 incontri”

Anna Zonari ha riempito la Sala Estense, nonostante la domenica “da mare”, in occasione della presentazione del suo programma elettorale. Un programma che non è propriamente “suo”, ci tiene a precisare, ma che è “la sintesi di un movimento dal basso di cittadine e cittadini che hanno voluto dare voce a una serie di istanze che a Ferrara facevano fatica ad arrivare ai piani più istituzionali della vita politica”

Pauroso incidente a Poggio Renatico. Grave un motociclista

Grave un motociclista che all'altezza del ponte sul fiume Reno, in via Bologna, si è scontrato con una macchina. L'uomo è stato portato via in elisoccorso all'ospedale Maggiore di Bologna in gravi condizioni ma stando alle prime informazioni raccolte non pare in pericolo di vita. Dopo lo scontro era sbalzato dalla moto finendo dentro l'abitacolo della macchina

Foto Spal

di Andrea Mainardi

Per ora va bene così ma servirà molto di più alla Spal per essere protagonista con continuità nelle zone alte della classifica.

Ad Alessandria contro la Juventus Next Gen la rete da tre punti è di Bertini che al 92′ indovina la conclusione al volo e supera Daffara. Nell’arco della partita però la Spal è apparsa ancora lenta di testa e di gambe, con una manovra che non riesce ad esaltare le qualità dei singoli.

Nel secondo tempo invece gli ingressi di Dalmonte e Antenucci non scuotono la squadra, capace quantomeno di una gara difensivamente solida. Contro la peggior difesa del campionato però l’immane fatica nel costruire palle gol non può far dormire sonni tranquilli a Di Carlo, che con questi tre punti almeno può lavorare senza troppe pressioni addosso in vista della già imminente partita di sabato contro la Lucchese.

La cronaca. Rispetto alla sconfitta contro il Perugia, Di Carlo cambia tre elementi: Peda al posto di Valentini in mezzo al campo, Collodel per Parravicini in mezzo mentre davanti solo panchina per capitan Antenucci. C’è Rabbi a guidare l’attacco. Pur senza grande intensità è la Spal a fare più possesso di palla nei primi venti minuti anche se le occasioni arrivano tutte prevalentemente da calcio piazzato. Arena prima sfiora di testa a porta sguarnita l’angolo di Siligardi e poi in mezza rovesciata impegna Daffara che toglie il pallone praticamente dall’incrocio dei pali.

Dal canto suo la giovanissima Juventus Next Gen cerca di puntare sulla velocità dei propri interpreti e al 26′ prima Yldiz e poi Turicchia non riescono a deviare con efficacia il cross di Mulazzi dalla destra, con la palla che sfiora il palo alla destra di Del Favero.

Pian piano Di Carlo inizia ad innervosirsi perchè vede i suoi calare il baricentro, accontentandosi di lanciare lungo su Rabbi e Orfei senza alcun risultato. Al 37′ Carraro abbandona il campo per un colpo al costato ed entra Bertini al suo posto. Cambia poco perchè adesso è la Juventus a giocare con discreta facilità mentre i biancazzurri tornano nel torpore visto nel primo tempo contro il Perugia.

Nella ripresa la Spal prova a giocare più palla a terra producendo solo duetiraccidi Maistro da fuori area. Entrano allora Antenucci e Dalmonte ma, se possibile, i biancazzurri producono ancora meno a livello di gioco lasciando l’iniziativa ai padroni di casa. La Juventus crea qualche presupposto di pericolosità tuttavia non rendendosi mai veramente pericolosa, ma è lei che sembra poter chiudere al meglio la partita.

Così però non è perchè in pieno recupero arriva il guizzo spallino: dopo un calcio d’angolo messo fuori area dalla difesa bianconera Bertini cerca e trova la conclusione di prima che, complice forse una leggera deviazione, basta per superare Daffara. Pur quindi con una fatica immensa e senza entusiasmare, in qualche modo, la Spal torna da Alessandria con tre punti sofferti da una partita nella quale si salva davvero poco se non la solidità difensiva.

Juventus Next Gen – Spal 0-1 (0-0)
Marcatori: Bertini 92′ (S).

Juventus Next Gen (3-5-2): Daffara; Muharemovic, Hujisen, Poli (dal 93′ Mancini); Turicchia, Salifou (dal 70′ Maressa), Hasa, Comenencia, Mulazzi; Guerra (dal 70′ Mbangula), Yldiz (dall’ 84′ Cerri).
All.: M. Brambilla
A disp.: Scaglia, Savona, Rouhi, Citi, Valdesi, Doratiotto. Stivanello.

Spal (4-3-3): Del Favero; Bruscagin, Peda, Arena, Tripaldelli; Collodel (dal 78′ Parravicini), Carraro (dal 37′ Bertini), Maistro; Siligardi (dal 78′ Rosafio), Rabbi (dal 62′ Antenucci), Orfei (dal 62′ Dalmonte).
All.: D. Di Carlo.
A disp.: Meneghetti, Costantini, Fiordaliso, Valentini, Iglio, Celia, Breit, Rao, Puletto.

Arbitro: Ramondino di Palermo.
Assistenti: Singh, Russo.
Quarto ufficiale: Aloise

Ammoniti: Arena 39′ (S), Poli 81′ (J).
Espulsi: nessuno.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com