Petrolchimico al bivio: del futuro ne discutono destra e sinistra
Portare il tema del petrolchimico nel cuore della città e aprire un confronto pubblico sul futuro della chimica ferrarese
Portare il tema del petrolchimico nel cuore della città e aprire un confronto pubblico sul futuro della chimica ferrarese
Valori medi entro i limiti di legge per la maggior parte delle principali sostanze responsabili dell’inquinamento atmosferico, con un miglioramento per polveri sottili e biossido di azoto. Emerge dal report 2025 di Arpae sulla qualità dell’aria in Emilia-Romagna
Giornata di saluti - quella di ieri (mercoledì 14 gennaio) - per il giudice Andrea Migliorelli, che lascia il tribunale di Ferrara
Promuovere competenze chiave per la crescita personale, sociale e professionale delle nuove generazioni attraverso la cultura del risparmio, dell’economia e della cittadinanza responsabile. Sono questi gli obiettivi del Protocollo d’intesa approvato dalla Regione
Completamento dei lavori Bando Periferie Lotto funzionale A5 - Area Ex Mof incorso sulla strada di Rampari di San Paolo, a Ferrara

Lorenza Carlassare
Una giornata per ricordare, a un anno dalla sua scomparsa, Lorenza Carlassare, prima donna titolare di una cattedra di Diritto costituzionale, docente dell’Ateneo estense per oltre vent’anni (1978-1999), al cui insegnamento si sono formate generazioni di studentesse e studenti ferraresi.
Venerdì 22 settembre dalle ore 10 alle ore 17.30 nell’ Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza (corso Ercole I d’Este 37), si terrà un seminario dedicato al suo impegno scientifico e civile, organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara.
Nell’ambito dell’iniziativa, che rientra nella rassegna Unife per il Public Engagement, alle ore 9.30 si svolgerà anche la cerimonia di intitolazione della Sala Consiliare del Dipartimento di Giurisprudenza (corso Ercole I d’Este, 42) al nome di Lorenza Carlassare, in suo perenne ricordo, alla presenza della rettrice dell’Università di Ferrara Laura Ramaciotti.
Durante il seminario sarà presentato il volume a lei dedicato, “Nel segno di Lorenza Carlassare. Testimonianze e ricordi” (Volta la carta, Ferrara 2023), curato dai suoi allievi ferraresi Giuditta Brunelli, Andrea Pugiotto, Paolo Veronesi.
«La sua biografia di insigne giurista, di insegnante conosciuta e apprezzata, di intellettuale che prendeva voce, e spesso, nel dibattito politico-istituzionale, giustifica un’iniziativa corale, capace di tenere insieme, perché inscindibili, il suo impegno scientifico e civile, aperta all’opinione pubblica ben oltre gli steccati accademici», commentano i Curatori del volume e membri del Comitato scientifico promotore dell’iniziativa. «Una giornata ‘ferrarese’ che restituisce il profilo autentico di una figura che alla comunità universitaria e ai cittadini di Ferrara ha dato di tutto e di più per un lunghissimo tratto della sua esistenza».
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com