Attualità
6 Maggio 2023
Siglato l’accordo-quadro che rafforza legami che già da tempo esistono tra l'ateneo e l'importante realtà locale, per lo sviluppo di significative mission territoriali

Sinergia Unife e Laboratorio Aperto per formare i lavoratori di domani

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Teatro Nucleo racconta i suoi 50 anni lungo la linea 11

Presentati alla stampa nella Sala degli Arazzi del Comune di Ferrara i quattro eventi "Storie di Frazioni". Il progetto coinvolge quattro realtà presenti a Pontelagoscuro, Viconovo, San Bartolomeo in Bosco e Fossadalbero, creando eventi ad hoc per raccontare, per l'appunto, le storie delle associazioni coinvolte

Ferrara abbraccia i suoi atleti paralimpici

Cuore dell’incontro con gli studenti la ricostruzione storico culturale del presentatore, Mirko Rimessi, “Dai Giochi Olimpici alle Paralimpiadi, Il racconto di come lo Sport per persone con disabilità ha percorso la Storia scrivendone pagine fondamentali!”

Porotto, 150 mila euro per il campo della X Martiri

È stato presentato ieri sera a Porotto il progetto di valorizzazione del nuovo campo da calcio a 11 in erba sintetica dalla società sportiva X Martiri, di proprietà comunale. Presenti per l’occasione il sindaco di Ferrara e l’assessore al Patrimonio del Comune di Ferrara

In centro storico oltre cento auto americane in parata

Domenica 21 aprile sarà il "Ferrara Day" con "The Legend of American Cars", esposizione e parata di oltre cento auto americane in centro storico. L'evento, organizzato dall'Agenzia Studio Borsetti e dal Club American Brothers Bologna US Cars, è patrocinato dal Comune di Ferrara

di Martina De Tiberis

“Creare un rapporto sempre più intenso tra Unife e Laboratorio Aperto Ferrara è il nostro obiettivo primario, al fine di sviluppare una formazione sempre aggiornata circa la progettualità, l’ imprenditorialità e la Terza Missione per i nostri studenti, da sempre punto nevralgico dell’ateneo”.

Con queste parole la rettrice Laura Ramaciotti, nella mattinata di ieri (venerdì 5), ha siglato l’accordo-quadro con Open Lab srl, rafforzando legami che già da tempo esistono tra l’Università degli Studi di Ferrara e questa importante realtà locale, per lo sviluppo di significative mission territoriali.

“Il Laboratorio Aperto di Ferrara- ha affermato Diego Teloni, advisory board dei Laboratori Aperti – è ormai un punto di riferimento per i giovani, grazie alle innumerevoli iniziative con Unife. Uno spazio, ubicato nell’ex Teatro Verdi, che consente alle nuove generazioni di poter studiare e dare loro strumenti adeguati per inserirsi nel mondo del lavoro, sviluppando valori come creatività, spirito di collaborazione, competenze imprenditoriali”.

Enrico Bracci, prorettore delegato alla Terza Missione di Unife, ha commentato con entusiasmo l’iniziativa: “Questa collaborazione rappresenta per il nostro territorio un importante supporto per la valorizzazione di attività e di idee a disposizione della comunità. Siamo in grado di offrire sia agli studenti che alle studentesse notevoli opportunità, al fine di accrescere capacità e competenze personali”.

“Tre – ha continuato il professor Bracci – saranno i focus sui quali verteremo l’attenzione. In primis, come già accennato, lo sviluppo dell’autoimprenditorialità; successivamente, la progettualità e il public engagement”.

Come spiegato da Andrea Gatti, delegato alle attività inerenti all’orientamento in entrata e in uscita dell’ateneo estense, è già in atto la realizzazione di tirocini curricolari e il programma ‘Job Sprint’ di Unife, una serie di incontri per indirizzare i giovani a muovere i primi passi verso l’imprenditoria. L’iniziativa, che coinvolge docenti, professionisti qualificati e aziende, (tra le quali Praxi, Er-Go, Anpal, LinkedIn e InfoJobs), è in programma nel periodo marzo-maggio 2023 e prevede a maggio 2023 una intera giornata (dalle 9 alle 18) dedicata ad incontri e colloqui con le aziende aderenti, durante la quale sarà possibile, per ogni persona iscritta, proporre il proprio curriculum vitae e la propria candidatura.

“Inoltre, è stato attivato il ‘Percorso Scelgo Consapevolmente’, finanziato dal Pnrr. È nostra intenzione mantenere aperto il rapporto con Open Lab e continuare verso questa strada, attraverso collaborazioni sempre più fruttuose, fondamentali per la città di Ferrara”, ha concluso Gatti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com