Politica
29 Marzo 2023
Si estingue l'imputazione relativa all'inosservanza di provvedimenti dell'autorità

Concerto itinerante. Naomo paga l’oblazione per uno dei reati

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Dal premierato alla libertà di stampa. Il 25 Aprile secondo Fabio Anselmo

Riforma del premierato, autonomia differenziata, tentativi di imbavagliare la stampa, aborto, aiuti all'Ucraina e conflitto in Palestina. Sono questi i temi principali su cui Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno, si sofferma per celebrare la data del 25 aprile

Granchio blu. Mastacchi: “La Regione fa propria la nostra richiesta di un commissario straordinario”

"Finalmente anche la giunta regionale e il mondo dell'agricoltura fanno propria la richiesta che Rete Civica ha avanzato già un mese e mezzo fa, con una interrogazione ad hoc, circa la necessità di nominare un commissario per gestire l’emergenza granchio blu". Così il capogruppo di Rete Civica, Marco Mastacchi, commenta la lettera inviata al ministro Lollobrigida da parte del presidente Coldiretti Ettore Prandini

Si ‘dimezza’ il processo a Nicola Lodi per lo show itinerante che, nel maggio del 2020, il vicesindaco leghista aveva voluto ‘regalare‘ a una Ferrara ancora in piena pandemia da Covid-19, a poche ore dall’entrata in vigore della Fase 2.

Davanti al giudice Alessandra Martinelli il vicesindaco ha pagato 103 euro di oblazione per estinguere una delle due accuse a suo carico, quella relativa all’inosservanza dei provvedimenti dell’autorità, per non aver rispettato le restrizioni imposte dai Dpcm per la salvaguardia della salute pubblica.

La vicenda trae origine da un esposto della consigliera del gruppo misto Anna Ferraresi ed è relativa al concerto itinerante, ideato e sostenuto finanziariamente dal vicesindaco, che si svolse il 4 maggio 2020 con partenza da piazzale Castellina e arrivo a San Martino, sotto la scorta di polizia locale, questura e vigilanza privata durante l’intero tragitto.

Per quei fatti la Procura della Repubblica di Ferrara contesta l’usurpazione di pubbliche funzioni (reato per il quale Lodi è già stato giudicato: nel 2014 patteggiò 3 mesi e 10 giorni di pena) e, appunto l’inosservanza del provvedimento relativo al lockdown.

Il processo ora prosegue per il primo capo di imputazione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com