A Ferrara il primo raduno nazionale Maga
Si terrà proprio a Ferrara il primo raduno nazionale Maga in Italia. A lanciare la notizia sui social sono i principali sostenitori cisatlantici del presidente degli Stati Uniti
Si terrà proprio a Ferrara il primo raduno nazionale Maga in Italia. A lanciare la notizia sui social sono i principali sostenitori cisatlantici del presidente degli Stati Uniti
Ferrara si prepara ad accogliere la 39ª edizione dell’Annual Conference Aeht, l’appuntamento internazionale dell’Association of European Hotel and Tourism Schools (Aeht) dedicato alla formazione nel settore alberghiero e turistico
Sul futuro dei Tre Campi intervengono nuovamente i frequentatori storici, dopo il comunicato dell'associazione Cittadini del Mondo. A parlare sono Paolo Scaglianti, Werter Malisardi e Mayed Kalili, che ricostruiscono la situazione e le alternative possibili al problema
Le politiche di riarmo e le mobilitazioni dei giovani i due elementi che sono stati analizzati dalla giornalista Linda Maggiori e il coordinatore nazionale di Attac Italia Marco Bersani, nell’incontro organizzato da Rete Pace Ferrara, coordinato da Corrado Oddi
È partita il 1° ottobre 2026, anche a Ferrara, la terza campagna di immunizzazione contro il Virus respiratorio sinciziale (Vrs), secondo le indicazioni della Regione Emilia-Romagna

Adriana Sabato
La Federazione internazionale delle donne d’affari e professioniste (Business profession Women International – Bpwi), Fidapa Bpw Italy-sezione di Ferrara e istituto scolastico IIS “N. Copernico – A. Carpeggiani” di Ferrara concludono l’8 marzo 2023 un lungo percorso che li ha visti lavorare insieme per veicolare nelle giovani generazioni la consapevolezza della condizione delle donne.
Così, dalle ore 9 alle 11, nell’aula “Scotti” della scuola si svolgerà la cerimonia finale di consegna dell’ “Award of Business Profession Women International (BPWI)”.
Il premio è il momento finale di un concorso indetto dalla Commissione internazionale Standing Commitee Membership della Federazione mondiale (BPWI) in collaborazione con FIDAPA BPW Italy – sezione di Ferrara per premiare, con la somma di 500 euro, gli allievi che avranno elaborato nel corso dell’anno scolastico 2022/2023 il miglior lavoro sul tema dei diritti delle donne.
Una sinergia importante giacchè Bpwi è uno dei network internazionali più influenti di donne imprenditrici e professioniste con affiliate in oltre 100 paesi nei cinque continenti.
La stessa Fidapa è un’associazione che oggi conta in Italia circa 10.000 socie: è articolata in 309 sezioni distribuite su tutto il territorio nazionale, raggruppate in 7 Distretti.
Questo premio nasce da un progetto di livello internazionale all’interno del quale Ferrara è stata scelta come città pilota per realizzare una iniziativa che ha l’orizzonte di essere replicata anche in altri Paesi del mondo.
Il premio, che ha ricevuto il patrocinio del Comune di Ferrara, ha avuto anche lo scopo di far conoscere l’associazione, le sue attività ed i suoi obiettivi presso le famiglie e i docenti degli studenti coinvolti.
Alla cerimonia saranno presenti, oltre alla dirigenza scolastica Alessandra Veratelli, ai docenti e alle classi interessate, i rappresentanti delle istituzioni locali – Anna Chiappini per la Provincia e Dorota Kusiak per il Comune di Ferrara – e i rappresentanti della commissione internazionale Standing Commitee Membership di Bpwi (Adriana Sabato), di Fidapa nazionale (Annamaria Musacchio), distrettuale (Anna Laura Petruzzelli) e locale (Luisella Guarnieri).
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com