Eventi e cultura
2 Marzo 2023
Nuova rassegna culturale di Arcigay Ferrara dal 6 marzo in biblioteca Ariostea

“Non dire, mostra”: l’omosessualità nell’arte visiva, nella fotografia e nella musica

manifestazione Arcigay Ferrara - foto di Riccardo Giori
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ripensare il comunismo attraverso la cura

Ripensare la tradizione comunista partendo dall’esperienza di dieci anni di impegno di Gian Andrea Franchi e dell'associazione Linea d'Ombra con i migranti della "Rotta Balcanica". È quello che si propone di fare il libro "Per un comunismo della cura", scritto dallo stesso Franchi, che verrà presentato alla Biblioteca Popolare Giardino mercoledì 14 maggio alle ore 18

manifestazione Arcigay Ferrara - foto di Riccardo GioriDopo il ciclo de ‘Il Lunedi dei libri proibiti’, dedicato alla letteratura a tematica omosessuale, Arcigay Ferrara ‘Gli Occhiali d’Oro’ presenta la nuova rassegna culturale a tematica Lgbti+ ‘Non dire, mostra’, che si terrà presso la sala Agnelli della Biblioteca Ariostea.

L’omosessualità nell’arte visiva, nella fotografia e nella musica è il fil rouge che lega i tre incontri della rassegna, che si pone l’obiettivo di approfondire come, nella storia, siano state rappresentate le identità queer e quale ruolo abbiano avuto le arti nella costruzione di un immaginario collettivo in riferimento all’orientamento sessuale e all’identità di genere.

Lunedì 6 marzo alle ore 17 la rassegna aprirà con ‘Una “nota” dolente’, in cui si parlerà dell’omosessualità nel mondo della musica colta tra pregiudizio e contraddizioni. Dai castrati ai grandi compositori, tra finto accademismo eterosessuale e revisionismo storico sarà l’argomento che il professore e contralto Marco Ciatto affronterà nella sua relazione.

Lunedì 3 aprile alle ore 17 la rassegna proseguirà con ‘Lo sguardo fluido’, la fotografia come linguaggio e strumento di rappresentazione di identità non conformi alla norma sociale, con la visione di reportage realizzati da Luciana Passaro visual designer e fotografa impegnata da anni nell’ ‘ARTivismo’ sociale.

Lunedì 8 maggio alle ore 17 la rassegna si chiuderà la presentazione dell’ultima opera di Vincenzo Patanè, ‘Icone gay nell’Arte. Marinai-Angeli-Dei’ (De Luca Editore d’Arte), una storia dell’arte e dell’omosessualità che descrive il modo in cui l’immaginario visivo ha dato vita a uno spazio per artisti e pubblico in cui esplorare una pletora di desideri, sensualità e identità. Dialogherà con l’autore Manuela Macario, presidente Arcigay Ferrara “Gli Occhiali d’oro”. L’incontro rientra nelle attività dell’associazione dedicate alle giornata internazionale contro l’omotransfobia.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com