Du iu śpich frares?
28 Febbraio 2023

Appello a chi ama il nostro dialetto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

All, radìs, còjar l’àtim

Carissimi amici del Dialetto Ferrarese (maiuscolo per...amore). In questo spazio vi presento una mia poesia che ha vinto un doppio premio nel prestigioso Concorso Letterario “Bruno Pasini” – XVIII ^ Edizione - 2023 – “ÀLL, RADÌŚ... CÓJAR L'ÀTIM”

Omaggio a Nerio Poletti

Carissimi amici del Dialetto Ferrarese. Si è spento serenamente, in questi giorni, Nerio Poletti, classe 1930. (Ho letto la notizia sui social dalla nipote Vanna). Vecchio amico mio, ma soprattutto del dialetto ferrarese. Lo avevo incrociato diverse volte a Bondeno...

In viaggio sulle mura con un ipotetico figlio

Maurizio Musacchi mette in versi un viaggio sulle mura di Ferrara, con un ipotetico giovane figlio. Vorrebbe parlargli di una guerra che ho vissuto, da piccolo. Parlargli di tragedie, magari fargli capire e vedere quanto orrenda sia.

Il bambino, il nonno e “Gote di fragola”

Carissimi amici del mio blog, col quale parlo, scrivo, presento autori di Ferrara , il suo Dialetto e il suo Territorio. Oggi, con la benevolenza della Dirigenza di Estense.com, vi propongo ancora un mio racconto

Il tempo dei fenicotteri rosa e…

Cari lettori, ho ricevuto un prestigioso riconoscimento al 3° premio del Concorso Nazionale Laghese di Poesia e Narrativa 2023. Vi pubblico qui il racconto sperando vi piaccia. --- Mi guarda assorto il vecchio, seduto su una panchina del Parco Massari di Ferrara....

Appello a chi ama il nostro dialetto.

Carissimi amici della Lingua Ferrarese. Ho realizzato un video, che vi presento nel mio blog, condensando qualcosa di rappresentativo de “Al Tréb dal Tridèl”: Scannerizzazioni di parte dei documenti originali, scritti all’atto della fondazione, dal segretario storico “Gigi” Vincenzi, qualche foto con immagini dell’ufficio che ci ha messo a disposizione, per l’interessamento del Presidente Loredano Ferrari, la Cooperativa Edificatrice Castello, di Ferrara. e di parte della piccola biblioteca con alcuni dei volumi più rappresentativi in nostro possesso, a disposizione di chi vrà consultarli. Abbiamo anche scritti contenenti commedie, testi comici , racconti, zirudèle e poesie. Abbiamo pure un po’ di audio dialettali. Il video è realizzato da un “umarèl” di non grande esperienza e familiarità con la tecnologia moderna e farà storcere il naso ai tanti bravi manipolatori di computer, abbiate pazienza. La canzone ce lo accompagna . è del grande Alfio Finetti, socio e collaboratore, (fino alla malattia che poi ce o portò via), de “Al Tréb dal Tridèl”. Ho cercato, con questo mezzo, di ricordare alla gente che ama Ferrara e le suev tradizioni, specialmente linguistiche, che esistiamo e che per rimanere in vita, il nostro Cenacolo, ha bisogni di linfa nuova, ovvero iscritti e partecipanti. L’impegno consiste nell’iscriversi al costo di 20 euro, con omaggio di un vocabolario Italiano-Ferrarese, di Floriana Guidetti (300 pagine, non in vendita al pubblico), oppure altro volume per chi, vecchio iscritto, possiede già tale pubblicazione. Chi vuol venirci a visitare, senza impegno e con omaggio della piccola grammatica condensata: “Scrìvar e lèzar al fraréś”. Questi sono gli indirizzi mail, per contattarci:  musacchimaurizio@gmail.comnata52@libero.it oppure claudio.natati@gmail.com.

Grazie per l’attenzione, Maurizio Musacchi.

P.S. Ricordo i nomi dei Prestigiosi Soci che fondarono “Al Tréb dal Tridèl” nel lontano 12 novembre 1982: Azzi Luciano, Bertoni Mendes, Biolcati Beniamino, Brancaleoni Werter, Chierici Bruno, Goldoni Roberto, Medici Paganelli Liana, Paliotto Romano, Pavani Roberto, (Attuale Presidente), Peverati Iose’, Tagliani Nino, Tebaldi Dino, Vincenzi Luigi, Zamboni Franco.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com