Spal
4 Febbraio 2023
Antenucci, Vicari e Sebastiano Esposito tornano a Ferrara da avversari per ritrovare la vittoria, e con loro Mignani: "Contro la Spal con fiducia ed entusiasmo"

Spal, il Bari dei grandi ex pronto alla sfida del “Mazza”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Grandi mostre. Lo smacco: Rovigo sorpassa Ferrara

Arriva un’altra tegola per l’immagine perduta di Ferrara come città d’arte e di cultura. Rovigo l'ha superata in numeri per quanto riguarda uno dei fiori all’occhiello che fino a poco tempo fa la rendeva famosa e attrattiva in tutta Europa

Spal, salvezza raggiunta tra i rimpianti

Davanti ad una cornice di pubblico meravigliosa, nonostante il meteo ed un campionato di grande sofferenza, i biancoazzurri battono il Pineto trovando la terza gioia consecutiva e soprattutto la salvezza aritmetica.

Antenucci (foto di Alessandro Castaldi)

di Nicolò Govoni

La ventitreesima giornata di Serie B risveglia dolci ricordi nei tifosi spallini: alle 14:00 arriva infatti al “Mazza” il Bari di due grandi ex capitani spallini, Antenucci e Vicari, protagonisti indiscussi della promozione in Serie A del 2016-2017; e poi c’è Sebastiano Esposito, biancazzurro della storia recente, nonché ultimo acquisto dei Galletti di mister Michele Mignani, altro nome legato alla Spal, dove militò tra il 1991 e il 1993.

Squadra ferita, i biancorossi sono reduci da due pesanti sconfitte dopo il 4-0 casalingo rifilato al Parma: gli scivoloni a Palermo (1-0) e contro un rinvigorito Perugia (0-2 al San Nicola) hanno rallentato il cammino della squadra di Mignani, che tuttavia rimane al quinto posto in classifica, in piena lotta playoff. All’andata fu una partita bella e combattuta tra Bari e Spal, terminata 2-2 con i gol di Cheddira e Anetenucci, a cui risposero Rabbi e La Mantia per il pareggio conclusivo.

E Mignani ritrova proprio per la gara di Ferrara il suo fenomeno Walid Cheddira, che dopo la squalifica rientra nell’undici titolare. Sarà lui uno dei maggiori pericoli per la difesa biancazzurra: rivelazione del campionato, Cheddira ha siglato 12 gol e 4 assist in 15 partite, in una stagione che l’ha visto raggiungere anche la semifinale mondiale con il suo Marocco. Nel 4-3-2-1 con cui scenderanno in campo i biancorossi, Caprile sarà tra i pali, davanti a lui in difesa Dorval, Di Cesare, Vicari e Ricci; sulla mediana Maita, Maiello e Benedetti, mentre sulla trequarti Folorunsho e Botta proprio dietro a Cheddira. Sono da sciogliere gli ultimi dubbi di formazione, ma il giocatore più atteso, Mirco Antenucci, con ogni probabilità partirà dalla panchina.

Le sfide tra Spal e Bari al “Mazza” sono 17, e vedono la bilancia pendere in favore dei padroni di casa con 10 vittorie a fronte delle 3 pugliesi e dei 4 pareggi. Indimenticabile la partita del 18 maggio 2017, che consacrò la cavalcata degli estensi in Serie A con il successo per 2-1 e il trofeo alzato da capitan Giani davanti al pubblico spallino. L’ultimo incontro a Ferrara è però in Coppa Italia, nel secondo turno: era il 30 settembre 2020, e dopo lo 0-0 dei regolamentari la squadra di Pasquale Marino si impose ai rigori sul Bari, allora in Lega Pro, per 4-2; e proprio in quell’occasione debuttò in maglia biancazzurra Sebastiano Esposito, a segno dal dischetto. I Galletti, invece, non vincono a Ferrara dal 18 ottobre del 1992, con lo 0-1 firmato da Alessio.

Le parole di Mignani alla vigilia del match: “Non ho mai percepito una mancata reazione o atteggiamenti non all’altezza. Dobbiamo avere fiducia ed entusiasmo, perché sappiamo che in una gara possono esserci momenti di difficotà dai quali imparare. La Spal tende a mantenere il pallino del gioco e a creare superiorità con gli esterni. Sarà un piacere sfidare De Rossi, lo stimo molto”. Il più atteso a Ferrara sarà Mirco Antenucci: “Non ha niente da dimostrare: è un professionista e io devo far giocare chi è più in forma. Ma da qui alla fine ci sarà bisogno di tutti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com