Argenta
26 Gennaio 2023
I Carabinieri hanno inaugurato il ciclo degli incontri con le scuole primarie e secondarie

Gli studenti del Montalcini ‘interrogati’ sulla legalità

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Seconda Pelle”: la mostra di Romanoleli inaugura ad Argenta

Un'esposizione rivelatrice e complessa. "Seconda Pelle" è la mostra personale dell'artista Romanoleli, curata da Mariano Cipollini, che verrà inaugurata sabato 27 aprile alle ore 17:30 al piano superiore del Mercato centro culturale arte contemporanea di Argenta

Argenta. La compagnia portuense dei Carabinieri ha inaugurato ieri, 25 gennaio, il ciclo degli incontri con gli studenti delle scuole primarie e secondarie.

L’iniziativa è promossa dai Carabinieri ogni anno, nel solco della campagna per la cultura della legalità del Comando Generale dell’Arma e del protocollo d’intesa per la prevenzione del bullismo e della devianza giovanile, sottoscritto dalla Prefettura di Ferrara con le Istituzioni del territorio, tra cui le forze dell’ordine e gli enti locali.

Lo scopo è quello di sensibilizzare i ragazzi, partendo dal concetto di legalità, su temi di particolare interesse e attualità, quali il bullismo, i rischi delle sostanze stupefacenti, i pericoli della strada e la violenza di genere, anche illustrando l’organizzazione dell’Arma dei Carabinieri e le attività che i suoi appartenenti mettono quotidianamente in campo per contrastare ogni forma di illegalità.

L’incontro inaugurale si è tenuto presso l’Ipsia (Istituto professionale per l’industria e l’artigianato) “Rita Levi Montalcini” di Argenta, diretto dal prof. Diego Pelliccia, dove i militari – alla presenza della vicepreside, prof.ssa Ilaria Bencivenni, e dei coordinatori di classe, prof. Diego Tartari e prof. Tommaso Bosi, tutti supportati dai coordinatori del team antibullismo della scuola, prof.ssa Alessandra Ferlini e prof. Vincenzo Marturano – hanno incontrato complessivamente 40 ragazzi delle classi 2^ e 3^.

La mattinata è iniziata con una domanda agli studenti: “Cos’è la legalità?“, ed è proseguita discutendo, in particolare, dei bulli e delle loro vittime, dello spirito di coesione tra gli studenti e della solidarietà. Sono poi stati toccati altri temi attinenti alla problematica della devianza giovanile, riscontrando l’attenzione dei ragazzi, come la loro curiosità riguardo alle varie specialità dell’Arma dei Carabinieri e alle modalità di arruolamento.

Tra gennaio e aprile, gli incontri dei Carabinieri Portuensi con gli studenti proseguiranno attraverso un fitto calendario, di ben 26 conferenze, programmate presso tutte le scuole dei comuni di Portomaggiore, Argenta, Voghiera, Ostellato, Fiscaglia e Masi Torello.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com