
Bruna Basso, moglie di Carlo Rambaldi (foto tratta dalla pagina Facebook della figlia Daniela)
E’ stata la compagna di tutta una vita del maestro Carlo Rambaldi, il mago degli effetti speciali nato a Vigarano Mainarda e ‘padre’ di E.T.. Se n’è andata oggi, 9 gennaio, Bruna Basso, moglie del maestro e fondatrice, assieme ai due figli Daniela e Victor della fondazione che porta il nome del tre volte Premio Oscar.
Bruna Basso, originaria della Calabria, nonostante la notorietà mondiale del marito ha vissuto sempre con grande riservatezza ed evitando le occasioni mondane. Ad annunciarne la scomparsa, sulla propria pagina Facebook, è stata la figlia Daniela Rambaldi: “Questa mattina all’alba la mia roccia ha raggiunto la sua stella. Riposa in pace, Mamma”. La stessa Daniela ha annunciato che le esequie di Bruna Basso avranno luogo martedì 10 gennaio alle ore 15 nella chiesa di San Francesco di Paola in Falerna Marina, in provincia di Catanzaro.
Bruna Basso ha così raggiunto il maestro Rambaldi, scomparso il 10 agosto del 2012 a 86 anni dopo aver trascorso gli ultimi nove anni della sua vita a Lamezia Terme, in Calabria.
Cordoglio è stato espresso dal sindaco di Ferrara, Alan Fabbri: “Siamo profondamente addolorati dalla scomparsa di Bruna Basso, compagna di vita di un ferrarese che ha fatto la storia del cinema, Carlo Rambaldi. Giungano ai figli Daniela e Victor, e a tutti i familiari, le mie più sentite condoglianze e il pensiero commosso di Ferrara. Un abbraccio anche a tutte le donne e gli uomini che partecipano alla Fondazione che porta il nome del grande Maestro e che oggi perde la sua cofondatrice e una persona che ha speso straordinari impegno e passione per valorizzare l’opera, la memoria e l’attualità di Rambaldi, genio assoluto della nostra terra capace di segnare un’autentica rivoluzione nel mondo e nella storia della settima arte”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com