A Quartesana una giornata di festa tra musica, animazione e tradizione
Venerdì 18 settembre l’area verde della parrocchia ospita una nuova tappa di “Vivi le frazioni – Storie, suoni e saperi nelle frazioni di Ferrara”
Venerdì 18 settembre l’area verde della parrocchia ospita una nuova tappa di “Vivi le frazioni – Storie, suoni e saperi nelle frazioni di Ferrara”
Riaprono oggi i termini per le iscrizioni ai servizi educativi 0-6 anni del Comune di Ferrara per l'anno educativo 2026/2027. Le famiglie potranno presentare la domanda fino alle ore 11 di martedì 29 settembre
La Scuola Primaria "Villaggio Ina" di Barco, plesso dell'Istituto Comprensivo "Cosmè Tura" di Pontelagoscuro, torna a festeggiare l'inizio del nuovo anno scolastico con la consueta e sentita "Festa dell'Accoglienza"
Dal 6 all’11 ottobre Oliver Stone sarà a Ferrara per un ciclo di iniziative dedicate alla sua storia e al suo cinema. Per l’occasione, al premio Oscar sarà conferita anche la cittadinanza onoraria della città
Per la prima volta il Giro dell’Emilia partirà da Ferrara. Sabato 3 ottobre il Castello Estense farà da scenario alla partenza sia del Giro dell’Emilia Granarolo sia del Giro dell’Emilia Bcc Felsinea – Donne Elite, due delle principali gare del calendario ciclistico internazionale
Il progetto di ricerca industriale DiaPro4.0 (Diagnostica Prognostica Industria 4.0), presentato presso il Tenopolo di Ferrara, coinvolge tre laboratori di ricerca industriale della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna (MechLav dell’Università di Ferrara, che è il capofila; InterMech-MO.RE. dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Raw Power Srl) ed è partecipato da due grandi imprese del territorio (Bonfiglioli Riduttori e Marposs).
Si propone di sviluppare un innovativo sistema multisensore per diagnostica e prognostica di trasmissioni meccaniche, da impiegarsi nei sistemi di manutenzione predittiva dell’Industria 4.0, che garantiscono notevoli vantaggi di costo, affidabilità e sicurezza.
Infatti avanzate tecnologie di analisi predittiva permetteranno di eseguire una autodiagnosi dei problemi/difetti che insorgono negli impianti produttivi (Diagnostica) e stimare la vita residua dei componenti meccanici, in funzione delle reali condizioni di utilizzo (Prognostica), per pianificare in anticipo ed ottimizzare gli interventi di manutenzione nei tempi necessari ed evitare arresti improvvisi e danni agli impianti e alla produzione. Il tutto con trasmissione e gestione a distanza delle informazioni.
L’obiettivo specifico è pertanto la realizzazione di un dimostratore in ambiente operativo reale di tale sistema di diagnostica-prognostica, che dovrà inoltre garantire un costo del sistema industrializzato estremamente competitivo rispetto agli attuali standard di mercato, al fine di permettere un’ampia diffusione di questa tecnologia.
DiaPro4.0 è un progetto di ricerca industriale finanziato dal Programma Operativo Regionale–Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (Por Fesr) Emilia-Romagna 2014-2020 nell’ambito della Strategia di Specializzazione Intelligente (S3).
IL PROGETTO IN CIFRE:
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com