Ritrovata a Ostia minore scomparsa
Ritrovata a Ostia (Roma) dai carabinieri una ragazza minorenne la cui scomparsa era stata comunicata il 22 agosto 2025 dalla Prefettura di Ferrara
Ritrovata a Ostia (Roma) dai carabinieri una ragazza minorenne la cui scomparsa era stata comunicata il 22 agosto 2025 dalla Prefettura di Ferrara
Tamponamento tra tre mezzi pesanti sulla A13 ha causato importanti rallentamenti tra Ferrara Sud e Ferrara Nord in direzione Bologna
Controlli a tappeto della Guardia di Finanza nella provincia di Ferrara contro la vendita di prodotti non conformi e potenzialmente pericolosi per i consumatori
Il rendiconto 2025 provoca nell'opposizione "ansia e inquietudine" mentre per la maggioranza e per l'assessore al Bilancio Matteo Fornasini sono stati presentati "conti solidi"
Era nata a Ferrara, Rita Ugolini, la ragazza di 18 anni che, nel primo pomeriggio di mercoledì 29 aprile, a Garofolo, nel territorio comunale di Canaro, in provincia di Rovigo, è morta in un incidente stradale lungo la strada arginale del fiume Po
È stato trovato senza vita martedì sera intorno alle 20 nella sua cella del carcere di Modena. Il giorno successivo doveva presentarsi in videoconferenza davanti al tribunale per un processo a suo carico per un episodio di furto di lieve entità.
Ma quell’udienza lui, Zacaria Baba, 31enne di nazionalità marocchina residente da anni a Pilastri di Bondeno, non si è potuta svolgere.
Secondo quanto riferito al suo avvocato da fonti carcerarie, il 31enne avrebbe inalato il gas della bombola del fornelletto per cucinare.
Eppure quando il suo difensore, l’avvocato Salvatore Mirabile, gli aveva parlato il giorno prima l’aveva trovato “normale, tranquillo”. Anzi, “stavamo preparando strategie processuali per ottenere benefici e poterlo far uscire prima del tempo dal carcere”.
Zacaria era evaso a Ferragosto dal carcere di Ferrara e per quel reato era stato condannato a sei mesi. Il suo difensore sperava di poterlo assegnare ai servizi sociali. Nell’udienza di mercoledì invece doveva rispondere di resistenza a pubblico ufficiale e inosservanza del divieto di far rientro nel comune. Ora invece ha dovuto riferire alla famiglia cosa è successo: “sono distrutti – afferma Mirabile a Estense.com – e vogliono capire cosa sia successo”.
L’avvocato fa presente che Baba condivideva la cella con altri tre detenuti ed “è difficile pensare che possa aver compiuto un gesto simile senza esser visto dai compagni”.
Intanto la pm Claudia Ferrari della procura di Modena ha disposto una tac full body – esame utile a rivelare eventuali ferite o microfratture invisibili ad occhio nudo – che è stata eseguita mercoledì e l’autopsia, effettuati ieri.
All’esame autoptico, oltre al consulente della procura, ha partecipato anche un medico legale incaricato dalla famiglia.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com