La 1000 Miglia del Centenario torna a Ferrara il 28 maggio
La 1000 Miglia del Centenario farà tappa a Ferrara venerdì 28 maggio 2027, con oltre 400 vetture storiche attese in città durante la quinta giornata di gara
La 1000 Miglia del Centenario farà tappa a Ferrara venerdì 28 maggio 2027, con oltre 400 vetture storiche attese in città durante la quinta giornata di gara
Sono stati sostituiti gli scivoli del montagnone di viale Alfonso I d’Este. L’intervento è stato realizzato dal Comune di Ferrara e Ferrara Tua, ed eseguito da Città Verde
Una settimana di consulenze gratuite sull’allattamento, incontri con le famiglie, iniziative nei territori e corsi di disostruzione delle vie aeree nel lattante coinvolgerà la provincia di Ferrara dal 28 settembre al 3 ottobre, in occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento (Sam)
Straordinaria partecipazione di pubblico e grande entusiasmo per "Miss Ferrara 2026 - La Notte della Bellezza", l'evento che si è tenuto giovedì sera, 24 settembre, in un Teatro Comunale di Ferrara tutto esaurito
Si è tenuta venerdì 25 settembre la conferenza stampa promossa da Confconsumatori Ferrara per fare luce sul fenomeno delle truffe in presenza e fornire ai cittadini i consigli su come evitarle
Procedere in anticipo su due livelli: istituzionale e individuale, perché la malattia ha un corso veloce e potente che colpisce il sistema neurologico e può condurre alla morte. La prevenzione non va fatta dal prossimo giugno, ma da oggi, prima che diventi emergenza.
È quanto è emerso ieri (lunedì) al convegno ‘West Nile, quali azioni sul territorio?’, organizzato da Cupla (Comitato Unitario Pensionati Lavoro Utonomo), ospitato in Confartigianato. Esplicito l’appello di Cupla, per voce del coordinatore Valentino Calderoni: “Chiediamo alle istituzioni, dal Ministero alla Salute ai Comuni, di fare informazione con tutti i mezzi a disposizione, anche sui comportamenti da adottare”.
La risposta è giunta dal direttore Ausl, Claudio Vagnini, che ha ricordato che il ‘cuore’ del problema sta nella popolazione anziana e nelle condizioni ambientali, che favoriscono il proliferare delle larve. Premesso che, sottoscrivendo le parole del presidente della Conferenza socio sanitaria, Nicola Rossi – che dopo aver puntualizzato che ci si trova “di fronte a una situazione nuova, di cui non c’è storia ed esperienza” ha assicurato “che si è lavorato dallo scorso ottobre per arrivare a interventi che saranno omogenei” – Vagnini ha ricordato che “a rischio sono gli anziani vulnerabili, polipatologici”.
E “non è sufficiente la disinfestazione, servono accorgimenti come zanzariere, appositi spray sui vestiti, prodotti repellenti”. L’auspicio di Vanini è l’arrivo di un vaccino.
Un augurio accolto da Paola Boldrini, capogruppo Pd in Commissione Sanità al Senato, che ha rimarcato come la politica no vax abbia “avuto effetti culturali negativi, creando una dannosa diffidenza”. Boldrini ha ricordato di avere presentato una interpellanza al Ministero della Salute guidato da Giulia Grillo, “per sapere se un vaccino è allo studio. Purtroppo – il rilievo di Boldrini – la risposta è stata negativa, nonostante a livello europeo ci si stia attrezzando”.
Dal pubblico tante domande, con particolare riferimento alla necessità di arrivare al vaccino. “Il che – le conclusioni di Maurizio Ferrigato, Cupla- conferma la necessità che incontri mirati sono indispensabili per creare informazione e consapevolezza”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com