Caldo da bollino rosso. Prosegue l’allerta gialla sul Ferrarese
Prosegue l'allerta gialla in provincia di Ferrara per la forte ondata di caldo. Il bollettino ha validità dalla mezzanotte di martedì 11 a quella di mercoledì 12 agosto
Prosegue l'allerta gialla in provincia di Ferrara per la forte ondata di caldo. Il bollettino ha validità dalla mezzanotte di martedì 11 a quella di mercoledì 12 agosto
Torna puntuale anche quest'anno la Fiera dell'Assunta di Viconovo (Ferrara), appuntamento molto atteso che animerà il paese dal 13 al 16 agosto con musica, spettacoli, giochi, tradizioni e gastronomia tipica
Il caldo e le temperature estreme, così come i fortunali che hanno colpito duramente il territorio il 15 e il 21 luglio scorso, stanno facendo slittare di circa due settimane gli interventi di manutenzione ordinaria del verde pubblico, come lo sfalcio dell'erba
Conto alla rovescia per la V edizione della Festa della Pizza e della Birra, l'appuntamento di fine estate organizzato dalla X Martiri Asd, che dal 28 agosto al 12 settembre animerà il campo sportivo di Porotto, in via Brizio Petrucci 85, con un ricco programma di gastronomia, musica, spettacoli e momenti dedicati allo sport e alla comunità
Quasi duemila presenze complessive durante la sesta edizione di "Giardino per tutti". Sono i numeri dichiarati dall'Assessorato alla Sicurezza del Comune di Ferrara che ha organizzato la manifestazione in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e la Fondazione Teatro Comunale
Procedere in anticipo su due livelli: istituzionale e individuale, perché la malattia ha un corso veloce e potente che colpisce il sistema neurologico e può condurre alla morte. La prevenzione non va fatta dal prossimo giugno, ma da oggi, prima che diventi emergenza.
È quanto è emerso ieri (lunedì) al convegno ‘West Nile, quali azioni sul territorio?’, organizzato da Cupla (Comitato Unitario Pensionati Lavoro Utonomo), ospitato in Confartigianato. Esplicito l’appello di Cupla, per voce del coordinatore Valentino Calderoni: “Chiediamo alle istituzioni, dal Ministero alla Salute ai Comuni, di fare informazione con tutti i mezzi a disposizione, anche sui comportamenti da adottare”.
La risposta è giunta dal direttore Ausl, Claudio Vagnini, che ha ricordato che il ‘cuore’ del problema sta nella popolazione anziana e nelle condizioni ambientali, che favoriscono il proliferare delle larve. Premesso che, sottoscrivendo le parole del presidente della Conferenza socio sanitaria, Nicola Rossi – che dopo aver puntualizzato che ci si trova “di fronte a una situazione nuova, di cui non c’è storia ed esperienza” ha assicurato “che si è lavorato dallo scorso ottobre per arrivare a interventi che saranno omogenei” – Vagnini ha ricordato che “a rischio sono gli anziani vulnerabili, polipatologici”.
E “non è sufficiente la disinfestazione, servono accorgimenti come zanzariere, appositi spray sui vestiti, prodotti repellenti”. L’auspicio di Vanini è l’arrivo di un vaccino.
Un augurio accolto da Paola Boldrini, capogruppo Pd in Commissione Sanità al Senato, che ha rimarcato come la politica no vax abbia “avuto effetti culturali negativi, creando una dannosa diffidenza”. Boldrini ha ricordato di avere presentato una interpellanza al Ministero della Salute guidato da Giulia Grillo, “per sapere se un vaccino è allo studio. Purtroppo – il rilievo di Boldrini – la risposta è stata negativa, nonostante a livello europeo ci si stia attrezzando”.
Dal pubblico tante domande, con particolare riferimento alla necessità di arrivare al vaccino. “Il che – le conclusioni di Maurizio Ferrigato, Cupla- conferma la necessità che incontri mirati sono indispensabili per creare informazione e consapevolezza”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com