Bondeno. Aveva sottoscritto un contratto di appalto per l’esecuzione di alcuni lavori per conto di una ditta edile di Copparo, pur non essendo il legale rappresentante. Poi, una volta ricevuto il bonifico di oltre 14mila euro a favore del proprio conto corrente, era sparito.
Finito a processo – davanti al giudice monocratico Rosalba Cornacchia del tribunale di Ferrara – con la duplice accusa di truffa e sostituzione di persona, un 58enne di Rovigo è stato condannato a un anno e sei mesi, oltre che al pagamento di 3mila euro di risarcimento.
Il fatto è avvenuto tra il 19 e il 26 giugno 2023.
Secondo la ricostruzione della Procura di Ferrara, l’imputato avrebbe ingannato quattro abitanti di un condominio di Bondeno, facendo loro credere illegittimamente di essere il legale rappresentante di un’azienda edile di Copparo, di cui era amministratore unico un 61enne di Riva del Po.
A nome di quell’azienda, con cui invece aveva unicamente un accordo di consulenza e collaborazione, aveva quindi sottoscritto un contratto d’appalto per lo svolgimento alcuni lavori.
Ai condomini aveva poi fornito il proprio Iban per versare l’acconto: 14.641,20 euro necessari per l’avvio della pratica e l’acquisto del materiale. Ma, una volta ricevuto il bonifico, l’uomo è diventato irreperibile. La ditta invece, una volta saputo l’accaduto, aveva disconosciuto il contratto d’appalto.
Dopo il decreto di citazione diretta a giudizio, l’uomo è finito a processo e infine condannato. Parte civile nel procedimento erano i quattro condomini raggirati e il 61enne amministratore unico dell’azienda, rappresentato dall’avvocato Valentina Bordonaro, sostituita in udienza dall’avvocato Enrico Segala.
Le motivazioni della sentenza saranno depositate entro 90 giorni.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com