Cento
31 Ottobre 2026
Laboratori, giochi, truccabimbi e “dolcetto o scherzetto” per festeggiare tutti insieme

Halloween torna a Cento e nelle frazioni

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Post-sisma, il Cvr chiede risposte a Regione e Procura

Il Comitato Verifica Ricostruzione torna a chiedere chiarimenti sull'utilizzo dei fondi stanziati dopo il terremoto del 2012. Sotto la lente due recenti provvedimenti regionali, tra cui la revoca di 485mila euro per un immobile a Sant'Agostino segnalato dal comitato

Riapre la strada statale 468

A partire da venerdì 30 ottobre, Anas riaprirà al traffico – con due mesi di anticipo rispetto al cronoprogramma - la strada statale 468 “di Correggio” rientrata in gestione Anas dell’aprile del 2021

Cento. Sabato 31 ottobre Cento e le sue frazioni si trasformano per festeggiare Halloween, con un programma ricco di iniziative pensate per i più piccoli e per le loro famiglie.

Nel capoluogo, a partire dalle ore 15.30, piazza Guercino ospiterà uno strampalato laboratorio a cielo aperto, sede della misteriosa Accademia degli Esperimenti Impossibili. Professori fuori di testa, scienziati stravaganti ed esperimenti decisamente mal riusciti accoglieranno i bambini, ognuno dei quali riceverà il proprio Tesserino dell’Apprendista Scienziato: per ottenere il diploma ufficiale dell’Accademia dovrà superare cinque prove e conquistare tutti i timbri. Si andrà dall’Esperimento Esplosivo, con reazioni, colori e schiume in sicurezza, alla Prova del Cervello Mostruoso, fatta di enigmi e rompicapo, fino alla Sfida del Professor Svitato, alla Caccia alla Formula Perduta e al Laboratorio delle Mutazioni, dove i truccabimbi trasformeranno i piccoli in scienziati pazzi, zombie e bizzarre creature. Non mancheranno la Parata degli Esperimenti Impazziti, musica e animazione, e un gran finale con L’Esperimento più grande del mondo, nel quale tutti i piccoli scienziati aiuteranno i professori nell’ultima, incredibile prova.

A Renazzo, dalle ore 15 alle 19 in piazza Ferruccio Lamborghini, torna “Renazzoween – una piazza da paura!”, con giochi, merenda e laboratori, organizzata dalla Pro Loco di Renazzo.

A Dodici Morelli, in piazza Govoni, la Pro Loco Tiramola propone “Happy Halloween!”: si comincia alle 16.30 con l’intaglio della zucca, alle 17.30 e alle 18 partiranno i due gruppi di “dolcetto o scherzetto” per le vie del paese, e dalle 19.30 merenda per tutti i bambini.

A Casumaro, nel cortile della biblioteca (piazza Donatori di Sangue 1), dalle 15.30 alle 23 va in scena l’“Halloween Party”, con truccabimbi, caccia al tesoro, concorso della zucca più bella, raccontastorie con Teresa Fregola, musica e chiosco gastronomico con caldarroste, patate fritte, frittelle e gnocchi fritti. Alle 20 aprirà anche la “Farmacia degli Orrori”, per chi avrà il coraggio di entrare. L’evento si terrà anche in caso di maltempo, nei locali dell’oratorio. L’iniziativa è organizzata dalla Pro Loco Casumaro, con la collaborazione di Caracol, Biblioteca Ileana Ardizzoni, Associazione Turistica Casumarese, Associazione Cerchia della Lumaca e Gruppo Presepe di Casumaro.

A Corporeno, infine, dalle 16 la Festa di Halloween, a cura della Pro Loco di Cento, si snoderà nelle vie principali del paese: si parte dalla Farmacia San Giorgio con truccabimbi e merenda, poi giochi all’aperto nel Parco di via della Vite, giro delle case colorate con visita alle case spaventose, “dolcetto o scherzetto” nei negozi e arrivo al Baretto per un mostruoso aperitivo con karaoke per tutti.

Dichiara l’assessore al Commercio, Filippo Taddia: “Halloween è un’occasione preziosa per vivere le piazze e le vie dei nostri paesi, e per far incontrare famiglie, bambini e attività commerciali in un clima di festa. Il 31 ottobre apre una stagione di appuntamenti che ci accompagnerà fino alle feste: stiamo mettendo a punto un calendario ricco di iniziative che fin dalla metà di novembre porterà in tutto il territorio la magia di “Meraviglioso – Il Natale a Cento e frazioni. Un grazie di cuore a tutte le Pro Loco a tutte le associazioni che, con passione e spirito di volontariato, rendono possibili queste giornate e mantengono vivo il senso di comunità nelle nostre frazioni”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com