Eventi e cultura
5 Ottobre 2026
Martedì 6 ottobre alle ore 18.30 parlerà dell'opera di Alba De Cespedes con la scrittrice Francesca Capossele e la giornalista Riccarda Dalbuoni

Udi ospita la scrittrice Olga Campofreda

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Dal 9 ottobre torna a Ferrara la Festa del Libro Ebraico

Dal 9 all’11 ottobre, il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah-Meis di Ferrara (via Piangipane, 81) ospita la XVII edizione della Festa del Libro Ebraico con il tema “Famiglie. Un romanzo privato”

Martedì 6 ottobre alle ore 18.30, Udi Ferrara inaugura il calendario degli incontri culturali ospitando presso la propria sede, in via Terranuova 12/B. Olga Campofreda, affermata scrittrice, autrice del saggio “Vorrei trascorrere una domenica da uomo” (Mondadori), raccolta di scritti giornalistici di Alba De Céspedes.

Olga Campofreda, ricercatrice e docente a Londra in Italian e Cultural studies, dialogherà con Francesca Capossele, scrittrice, e Riccarda Dalbuoni, giornalista, sull’opera di una giornalista e scrittrice che ebbe molto successo, ma, per diversi motivi, non divenne canone letterario al pari di altre sue contemporanee.

L’opera di Campofreda raccoglie per sezioni gli articoli di Alba De Céspedes, che sono il racconto di un’epoca in cui le trasformazioni culturali e sociali spesso trovarono forti resistenze al cambiamento.

Alba De Céspedes si spese con fermezza a favore delle donne in magistratura, per la difesa del lavoro esercitato dalle donne e la conseguente indipendenza femminile. Ma non solo. Alba de Céspedes è stata anche una scrittrice militante, che, tra l’altro, ha sfidato il regime fascista proponendo figure di donne antiteche allo stereotipo di donna ‘felicemente sottomessa all’uomo’ che veniva in quegli anni propagandato. Anche per questo motivo, la sua opera merita di essere conosciuta e studiata ancora oggi.

Come sempre, l’incontro è aperto alla cittadinanza ed è, tra l’altro, un’occasione per conoscere la sede dell’Udi, il suo prezioso patrimonio archivistico e bibliotecario ed eventualmente tesserarsi.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com